Sabato 18 maggio con ampie schiarite al Nord Italia e anche su buona parte del Centro, mentre al Sud risale una minacciosa nuvolosità africana carica di sabbia del Sahara, piogge e temporali. Come possiamo osservare dalle immagini satellitari, le nubi più compatte stanno interessando il mar Tirreno, tra la Sardegna, il Lazio e la Campania, e la Sicilia Sud/Orientale dove nell’agrigentino sono già in atto le prime piogge.
Da notare anche la densa nube di polvere desertica che sta inglobando con la propria atmosfera molto particolare un po’ tutto il Sud: anche laddove il cielo è sereno e sgombero da nubi, il sole viene totalmente oscurato dal pulviscolo sahariano in sospensione nell’atmosfera. Da notare anche la nebbia che avvolge il Golfo di Taranto: a Taranto la temperatura è ferma a +20°C in pieno giorno mentre fa caldo nel Cilento con picchi di +28°C anche nelle zone interne, e in quota.
Ancora più caldo nella Sicilia tirrenica con +33°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +32°C a Santo Stefano di Camastra, +31°C a Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello e Termini Imerese, +30°C a Palermo, e valori oltre i +30°C anche nelle zone interne dell’isola. Molto fresco e umido, invece, nelle zone esposte al mar Jonio, come Catania e Messina ferme a +23°C, Taormina addirittura +22°C come la dirimpettaia Reggio Calabria.
Allerta Meteo: il maltempo di oggi e domani
E’ molto difficile prevedere in quali zone il maltempo colpirà in modo più intenso nelle prossime ore, come ogni qual volta le perturbazioni arrivano dall’Africa. E’ molto probabile che già oggi pomeriggio forti piogge interessino Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e le zone interne di Puglia e Basilicata. Qualche temporale localmente intenso anche in Piemonte. Domani avremo forti temporali in Sardegna, con intensi nubifragi al mattino, in rapida estensione su Sicilia, Lazio e Campania in mattinata e sulla Toscana nel pomeriggio.
Allerta Meteo: grande preoccupazione per lunedì e martedì
Il maltempo risalirà poi verso il Nord Italia tra lunedì e martedì. Le ultime mappe sono molto preoccupanti, e prospettano piogge alluvionali su tutto il Centro/Nord. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli sono davvero terribili per Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma avremo piogge torrenziali anche in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e zone interne dell’Abruzzo. Oltre alla pioggia, cadrà tantissima sabbia del Sahara. La situazione è estremamente pericolosa e ne parleremo in modo molto approfondito nei prossimi aggiornamenti di MeteoWeb.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta