Il maltempo non concede alcuna tregua all’Italia e continua ad imperversare giorno dopo giorno, in modo particolare nelle Regioni del Centro/Nord, dove anche oggi l’allerta meteo è di massimo livello dopo le piogge alluvionali dei giorni scorsi. Tra lunedì e martedì sono caduti quantitativi pluviometrici eccezionali e soltanto grazie alle opere idrauliche come i bacini di laminazione realizzati negli ultimi anni, il Veneto ha evitato un’altra grande alluvione.
Adesso il maltempo continua: le immagini del satellite meteorologico animato evidenziano una vera e propria esplosione di celle temporalesche in atto su tutta l’Italia centrale e settentrionale, e anche in alcune zone del Sud:
Questi fenomeni provocheranno violenti nubifragi nel pomeriggio di oggi su gran parte del Nord e del Centro, e localmente anche in alcune zone del Sud. I fenomeni più estremi colpiranno Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Piemonte: si tratta di temporali molto localizzati ma anche particolarmente intensi.
Anche a livello europeo si prospetta una serata di maltempo estremo, con forti temporali al confine tra Romania e Serbia ma anche più a Nord, in Polonia, Germania, Danimarca e nel Regno Unito, dove avremo violenti nubifragi su Scozia, Galles e Inghilterra settentrionale:
Allerta Meteo per domani, giovedì 23 maggio
Domani, giovedì 23 maggio, il maltempo sarà ancor più violento ed esteso: nella notte e al mattino avremo temporali violentissimi al Nord/Ovest, tra Piemonte e Lombardia, dove si potranno verificare tornado e forti grandinate, come quelle che si verificheranno oggi e che si sono già verificate ieri e nei giorni scorsi.
Nel pomeriggio-sera il maltempo insisterà su tutto il Nord, particolarmente intenso su Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, dove continuerà a flagellare il Giro d’Italia che arriverà a Padova nella tempesta dopo la neve di ieri a Livigno e la pioggia di oggi sulle Dolomiti.
Sarà un’altra giornata di forte maltempo anche a livello europeo: oltre che al Nord Italia, avremo fenomeni estremi in Turchia con temporali violentissimi nel cuore dell’Anatolia nel pomeriggio-sera, e anche nel Nord Europa tra Danimarca, Norvegia e Svezia:
Il maltempo proseguirà anche dopodomani, venerdì 24 maggio, con altri forti temporali in Turchia, in Germania, Polonia, Repubblica Ceca e persino nel Maghreb. Sull’Italia si prospetta l’ennesima giornata all’insegna dell’instabilità:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta