Allerta Meteo rossa a Milano: forti piogge, rischio esondazioni

Allerta idrogeologica rossa e idraulica arancione a Milano da questa sera: potrebbero esserci nuovamente le condizioni per le esondazioni
MeteoWeb

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte, arancione (moderata) per rischio idraulico a partire dalle ore 21 e gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio. L’allerta meteo emessa interessa anche Milano, dove sono previste forti ed estese precipitazioni soprattutto a partire dalla serata, lungo la notte e nelle prime ore del mattino di domani e quindi si potrebbero creare le condizioni per allagamenti ed esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione Civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi in città. A tale proposito, è stata convocata un’Unità di crisi locale (Ucl) per la pianificazione delle attività operative e la dislocazione delle squadre sul territorio.

Durante l’allerta meteo, i cittadini sono invitati a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre non bisogna sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi