Allerta Meteo, inizia una nuova fase di forte maltempo: forti piogge e temporali in tutt’Italia

Allerta Meteo, confermato il forte maltempo provocato dal grande ciclone Atlantico che in settimana si avvicinerà all'Italia. Gli ultimi aggiornamenti
MeteoWeb

Sta iniziando una nuova fase di maltempo sull’Italia: inizialmente coinvolgerà il Nord, già da stasera. Poi si sposterà anche al Sud da metà settimana. La nuova ondata di maltempo è provocata da un violento ciclone Atlantico che dall’oceano avanza verso l’Europa e nei prossimi giorni si approfondirà fino a 990hPa tra le isole Britanniche e la Francia, avvicinandosi ulteriormente all’Italia nei giorni centrali della settimana.

La prima fase del maltempo, che inizia oggi, è quella pre-frontale. Avremo forti temporali pomeridiani che colpiranno tutta l’area alpina e che già stasera si riveleranno particolarmente violenti su Lombardia e Piemonte. Attenzione anche ai fenomeni nelle zone interne dell’Appennino:

allerta meteo domenica 12 maggio 2024

Domani, lunedì 13 maggio, il maltempo tornerà ad essere ciclonico, non quindi soltanto convettivo. Sin dalla mattina avremo forti temporali e piogge abbondanti in tutta la fascia Prealpina centro-occidentale, dal Piemonte al Trentino:

Nel pomeriggio-sera i temporali si intensificheranno con la componente convettiva proprio nelle zone interne delle Alpi ma anche dell’Appennino centrale, tra Marche, Abruzzo e Molise, dove saranno molto intensi:

Dopodomani, martedì 14 maggio, inizierà il vero e proprio ciclone con piogge torrenziali su tutto il Nord dove diluvierà in modo incessante almeno per 4 giorni consecutivi. I fenomeni saranno molto violenti in Lombardia, dove si potranno verificare frane, smottamenti, allagamenti e inondazioni.

Ma attenzione: il maltempo non si limiterà esclusivamente al Nord. Interesserà anche il Centro/Sud, con forti piogge e temporali tra Toscana, Umbria e Marche già martedì sera, e poi in Calabria e Sicilia – e da lì in ulteriore risalita verso Puglia, Basilicata e Campania – tra mercoledì, giovedì e venerdì.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi