Piove a dirotto sul Nord Italia, con forti nubifragi nell’alta Lombardia dove sono già caduti 81mm di pioggia a Gallarate, 67mm a Besnate. Proprio in queste ore sta entrando nel vivo la nuova ondata di maltempo che tra oggi e domani colpirà in modo molto estremo il Nord del nostro Paese. Forti piogge e temporali si intensificheranno già nel pomeriggio-sera di oggi, quando il maltempo si intensificherà in tutto il Settentrione.
La mappa del modello Moloch (CNR-ISAC) con le precipitazioni previste per questa sera è davvero emblematica sull’estensione e l’intensità del maltempo delle prossime ore:
Sarà però domani, venerdì 31 maggio, la giornata peggiore per i fenomeni meteo estremi che colpiranno l’Italia. In modo particolare nella notte e nelle prime ore del mattino avremo un fronte temporalesco che flagellerà il Nord/Est, la Lombardia e l’Emilia Romagna con piogge torrenziali su un’area molto estesa del Paese:
Anche nel pomeriggio-sera di domani il maltempo continuerà a colpire il Nord, in modo particolare il Nord/Est e la Romagna:
Attenzione ai fenomeni estremi: alto rischio di tornado, grandinate e soprattutto inondazioni per esondazioni, straripamenti e piogge torrenziali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta