Allerta Meteo, sarà un weekend di forte maltempo: ancora nubifragi al Nord, temporali anche al Centro/Sud

Allerta Meteo, tra sabato 25 e domenica 26 maggio avremo forti piogge e temporali in tutt'Italia: attenzione ai fenomeni estremi con nubifragi, grandinate e trombe d'aria
MeteoWeb

Il maltempo sta continuando a flagellare l’Italia: anche oggi sono in corso forti temporali che stanno interessando vaste aree del Paese. I fenomeni più estremi si stanno abbattendo sulla Liguria, tra Genova e Savona, dove sono in corso temporali autorigeneranti che nelle ultime ore hanno provocato piogge torrenziali: sono caduti 127mm di pioggia a Vara Superiore, 117mm a Sciarborasca, 103mm a Santa Giustina, 90mm a Piampaludo, 86mm a Prai, 73mm al Santuario della Madonna delle Grazie di Voltri, 67mm a Fiorino, 66mm ad Alpicella, 63mm a Lerca. Già ieri nella stessa area si erano verificati forti temporali di analoga entità.

Le immagini satellitari in diretta evidenziano lo sviluppo in atto di forti piogge e temporali su gran parte del Centro/Nord e anche in Sardegna:

La situazione meteo peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore, e il tempo sarà molto brutto anche nel weekend, stavolta in tutt’Italia, Sud compreso.

Allerta Meteo: i dettagli per domani, sabato 25 maggio

Domani, sabato 25 maggio, inizierà l’ultimo weekend del mese che sarà fortemente condizionato dal maltempo. Sin nella notte e nelle prime ore del mattino, violenti temporali colpiranno la Sardegna e il cuore della pianura Padana, in Lombardia. Si tratterà di fenomeni molto estremi e violenti, con piogge torrenziali, grandine e possibili trombe d’aria.

Eloquenti la mappa del modello Bolam del CNR-ISAC a livello europeo:

Emblematico anche lo zoom del modello Moloch, sempre CNR-ISAC, con i dettagli sulle forti piogge di domattina sull’Italia:

Il maltempo proseguirà anche nel pomeriggio-sera, quando piogge e temporali si estenderanno anche al Centro/Sud, pur persistendo al Nord. Sarà un sabato temporalesco con nubifragi, grandinate e possibili trombe d’aria dall’Emilia Romagna alla Sicilia. Anche qui risulta molto chiara la carta del modello Bolam del CNR-ISAC:

Il relativo zoom del modello Moloch, sempre CNR-ISAC, mostra la diffusione a macchia di leopardo dei fenomeni temporaleschi pomeridiani e indica le zone più colpite, lungo un po’ tutta la fascia appenninica.

Attenzione anche a domenica 26 maggio, l’ultima di questo mese ultra piovoso e decisamente freddo: si ripeteranno forti temporali, prevalentemente pomeridiani, in modo particolare nelle zone interne dell’Appennino meridionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi