Allerta Meteo, SOS alluvioni in Italia, Germania, Olanda, Belgio e Turchia. E sarà maltempo a oltranza

Allerta Meteo, maltempo estremo in tutt'Europa. E continuerà a lungo, anche a Giugno, sull'Italia: la situazione meteo non cambia
MeteoWeb

Il maltempo continua a colpire l’Europa intera, Italia compresa, con fenomeni meteo estremi che si susseguono di giorno in giorno. Oggi sarà un’altra giornata caratterizzata dal maltempo più intenso in gran parte del continente, come già preannunciato dall’autorevole bollettino di Estofex. Nelle prossime ore, infatti, temporali violentissimi colpiranno il cuore della Turchia, dove tra oggi pomeriggio e domattina violente alluvioni colpiranno la capitale Ankara e la città di Eskişehir, flagellando anche la provincia di Konya e tutta la Regione dell’Anatolia Centrale.

In Turchia avremo senza ombra di dubbio i fenomeni più estremi, con oltre 250mm di pioggia in poche ore su un territorio molto vasto, con conseguenze devastanti. Ma un altro fronte temporalesco molto pericoloso colpirà il cuore dell’Europa, a partire dalla Germania con forti temporali dal primo pomeriggio di oggi in Baviera, in rapida risalita sul Nord/Ovest della Germania e poi, domani, su Olanda e Belgio.

Allerta Meteo: la situazione in Italia

Anche l’Italia continuerà ad essere colpita dal maltempo, intenso ed estremo. Già stamani sono in corso i primi forti temporali in Piemonte, che nel pomeriggio-sera si estenderanno a tutto il Nord e a buona parte del Centro. Domani, venerdì 24 maggio, si ripeterà lo stesso scenario con il coinvolgimento della Sardegna. L’instabilità con forti temporali pomeridiani proseguirà anche nel weekend, anche al Sud nelle zone interne dell’Appennino.

Ma il maltempo proseguirà ad oltranza. Anche la prossima settimana, infatti, che ci traghetterà da maggio a giugno, avremo forti piogge e temporali, con locali fenomeni estremi, sulle Regioni del Nord e a tratti anche al Centro/Sud, seppur in forma minore.

previsioni meteo fine maggio inizio giugno 2024

Il mese di maggio si concluderà con veri e propri record pluviometrici (in alcune località di Piemonte, Lombardia e Veneto addirittura oltre 500mm mensili!) e anche con importanti anomalie termiche negative: al Nord siamo a oltre -2°C rispetto alle medie storiche!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi