Resta ancora l’allerta meteo rossa per criticità idraulica in Veneto dopo il forte maltempo iniziato ieri sera sulla regione. Il Centro Funzionale Decentrato della regione ha emesso una nuova allerta meteo valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 maggio. “Dopo l’intensa perturbazione tra lunedì 20 pomeriggio/sera e martedì 21, nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 il tempo sulla regione rimane ancora instabile, ma con precipitazioni che saranno comunque più irregolari e discontinue e di entità assai minore a livello medio. Tuttavia saranno ancora possibili dei rovesci e temporali, e non si esclude qualche fenomeno localmente intenso”, si legge nel bollettino di allerta.
In particolare, è stata emessa un’allerta rossa per criticità idrogeologica sulla zona di allerta VENE-E (Basso Brenta-Bacchiglione), mentre è arancione su VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e VENE-C (Adige-Garda e Monti Lessini); allerta gialla sulle restanti zone. Inoltre, su tutta la regione è stata emessa allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali.
Nella sezione di “Valutazione degli effetti al suolo”, il bollettino segnala “nelle zone in allerta idraulica innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima/seconda soglia. Si evidenzia il generale stato di sofferenza delle strutture arginali dei principali corpi idrici delle zone Vene-B e Vene-E (Bacchiglione, FrattaGorzone, Muson) fortemente sollecitati dalle condizioni idrometriche attuali e raggiunte nei giorni scorsi. Si mantiene una criticità idraulica rossa lungo il fiume Fratta. Sulla zona Vene-F permangono situazioni di criticità idraulica arancione lungo il fiume Sile nella zona di Roncade. Sulla zona Vene-D permane una criticità idraulica arancione per la zona del Delta Po, a valle di Cavanella, per il resto del territorio è gialla. Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria. In caso di temporali lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Sulla zona Vene-E permangono criticità significative lungo il sistema Fratta-Frassine con livelli molto sostenuti”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta