Allerta Meteo, weekend di maltempo da Nord a Sud: freddo anomalo, temporali e grandine

Allerta Meteo, tutti i dettagli sul forte maltempo di oggi pomeriggio e domani sull'Italia: attenzione, si ripeteranno fenomeni estremi e grandine grossa
MeteoWeb

Fine maggio come pieno autunno: l’Italia vive un weekend di maltempo e freddo anomalo da Nord a Sud. Oggi, sabato 25 maggio, la giornata è iniziata con piogge e temporali localmente intensi dalle Alpi alla Sicilia: violenti temporali con grandine hanno colpito il Veneto, dove sono caduti ben 47mm a Roverchiara e intensi nubifragi hanno colpito anche Padova. Violentissime le grandinate in varie località della Regione, analoghe a quelle di ieri in Piemonte ma oggi in Veneto con chicchi molto più grossi e quindi danni molto più gravi. Le temperature sono crollate a +12°C in pieno giorno, stessa minima di Torino dov’è presente al suolo ancora una grande quantità della grandine caduta ieri.

Il mese di maggio si concluderà con un’anomalia termica mensile di -2°C al Nord/Ovest e record pluviometrici eccezionali: un mese davvero incredibile! Ma il maltempo di oggi non è limitato soltanto al Nord, al Veneto, alla Liguria e alla Lombardia: un fronte temporalesco ha attraversato la Sardegna, la Sicilia e adesso insiste su buona parte del Sud, come possiamo vedere dai satelliti meteo animati:

satellite meteo animato 25 maggio 2024

In Sicilia sono caduti 15-16mm di pioggia in una vasta area compresa tra Palermo, Messina, Catania, Enna e Caltanissetta, proprio nelle zone più colpite dalla siccità che è sempre meno grave dopo le piogge delle ultime settimane. Piogge che continueranno anche nelle prossime ore, pure in Sicilia, a partire dal pomeriggio di oggi.

Allerta Meteo: allarme per i forti temporali pomeridiani odierni

Quello di oggi, infatti, sarà un pomeriggio tempestoso in gran parte d’Italia con violenti temporali pomeridiani che colpiranno duramente l’Italia appenninica, provocando nubifragi e grandinate. Forti temporali anche sulle Alpi, e in Sicilia appunto: 
allerta meteo sabato 25 maggio pomeriggio

Allerta Meteo per domani, domenica 26 maggio

Il maltempo non si fermerà neanche domani, domenica 26 maggio, quando si ripeteranno forti temporali pomeridiani soprattutto al Centro/Sud, anche se non mancherà qualche fenomeno al Nord/Est:

allerta meteo domenica 26 maggio pomeriggio

E sarà ancora maltempo la prossima settimana, con un altro transito temporalesco estremo al Nord tra lunedì sera e martedì, e poi ulteriori fenomeni di instabilità nel corso della settimana. Un’altra all’insegna di freddo anomalo e fenomeni meteo estremi. Volgendo lo sguardo a medio termine, è anche così che inizierà il mese di giugno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi