Sono migliorate le condizioni meteo nel Nord Italia flagellato dalle alluvioni dei giorni scorsi. La situazione è drammatica in Veneto e Lombardia, dove purtroppo si piange anche un morto, a causa delle inondazioni provocate dai corsi d’acqua esondati dopo le piogge torrenziali di mercoledì e giovedì quando molte località della pianura Padana hanno superato i 200mm di pioggia su una porzione di territorio eccezionalmente vasta ed estesa.
Ancora oggi, come possiamo osservare dai satelliti meteo, abbiamo nubi sparse e qualche pioggia a tratti intensa al Nord e in modo particolare al Nord/Est, in un contesto di ampie schiarite per tutt’Italia con un flusso caldo-umido sud/occidentale. Sulla Sicilia si nota molto bene la nube di sabbia del Sahara sull’isola, mentre nel Canale di Sicilia stanno risalendo le prime nubi africane:
Allargando lo sguardo al contesto europeo notiamo subito il fronte ciclonico che risale su Germania meridionale, estremità orientale della Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia meridionale. Proprio tra Germania e Francia sono infatti in corso piogge alluvionali, con situazioni di criticità analoghe a quelle del Nord Italia:
Nei prossimi giorni, però, sull’Italia avremo ancora forte maltempo e in modo particolare al Centro/Sud arriveranno piogge e temporali a tratti intensi nel fine settimana, tra sabato 18 e domenica 19 maggio. Vediamo i dettagli.
Allerta Meteo: nel weekend il maltempo si sposta al Centro/Sud
Domani, sabato 18 maggio, un fronte nord Africano risalirà l’Italia da sud/ovest verso nord/est, limitandosi però a colpire il Sud. Avremo forti piogge e temporali che sin dalle prime ore del mattino approderanno nella Sicilia occidentale, colpendo duramente trapanese e palermitano, in risalita dalla Tunisia. Nel corso della giornata si estenderanno a Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, provocando forti piogge su gran parte del Sud peninsulare. Dopodomani, domenica 19 maggio, un nuovo fronte africano risalirà l’Italia sempre da sud/ovest verso nord/est, stavolta però con una traiettoria più settentrionale. La Regione più colpita dal maltempo di domenica sarà la Sardegna, ma avremo forti piogge anche su Roma, nel Lazio e in generale al Centro Italia. Al Nord, invece, sarà un weekend variabile ma con ampie schiarite e poche precipitazioni, isolate e non violente.
Allerta Meteo: nuovo allarme al nord tra lunedì 20 e martedì 21
Il maltempo tornerà a colpire duramente l’Italia settentrionale all’inizio della prossima settimana. Già nella giornata di lunedì 20, infatti, un terzo fronte africano risalirà l’Italia ancora una volta da sud/ovest verso nord/est, stavolta con una traiettoria che andrà a coinvolgere in pieno l’Italia del Nord. Tra lunedì sera e martedì 21 una nuova ondata di piogge torrenziali e violenti temporali colpirà il Nord nella sua interessa, con i fenomeni più estremi che al momento sono previsti su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, le stesse aree già duramente colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta