Clima, anche ad Aprile importante anomalia di caldo sull’Italia ma i record rimangono lontanissimi

Clima, i dati delle anomalie mensili forniti dal CNR: caldo anche ad aprile, più netto al Centro e al Sud. Tutti i dati
MeteoWeb

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR ha pubblicato i dati relativi alle anomalie climatiche di Aprile 2024 in Italia. Nonostante il lungo periodo freddo e piovoso che abbiamo avuto nella seconda parte del mese, anche Aprile s’è concluso con un’anomalia termica positiva in Italia che – seppur non clamorosa come quella dei mesi precedenti – non è indifferente. L’anomalia rispetto al trentennio 1991-2020, infatti, è stata di +1,22°C. Con questo scarto, aprile 2024 si è posizionato al 9° posto nella classifica dei mesi di aprile più caldi dall’inizio dei rilevamenti (1800), oltre due secoli fa.

Stavolta al Nord Italia abbiamo avuto gli scarti meno significativi, con un’anomalia di area di appena +0,76°C (18° più caldo della storia). Molto più caldo invece al Centro (+1,48°C, 4° più caldo della storia) e al Sud (+1,53°C, 5° più caldo della storia). In tutti i casi, l’anomalia è rimasta molto lontana dai record: l’aprile più caldo in assoluto in Italia è stato quello del 2018 con uno scarto di +2,30°C.

Al Nord, il record risale addirittura al 2007 con un’anomalia di +3,14°C, mentre sia al Centro che al Sud il record è quello del 2018 con – rispettivamente – uno scarto di +2,37°C e +2,30°C.

Il periodo fresco iniziato a metà aprile, ha compensato le eccezionali anomalie calde della prima metà del mese che si erano mantenute su valori di gran lunga superiori, più vicine a quelle dei mesi precedenti. Adesso, a maggio, nella prima decade sta proseguendo quest’anomalia fresca ma per immaginare come si concluderà il mese dovremo verificare se questo trend sarà confermato anche nelle prossime settimane.

Clima, tutte le anomalie mensili del 2024

  • Gennaio +1,62°C
  • Febbraio+3,09°C
  • Marzo+1,42°C
  • Aprile +1,22°C
Condividi