De Angelis (Mimit): “al lavoro per strategia nazionale quantum”

A Napoli per il primo computer quantistico italiano
MeteoWeb

Essere realisti, selettivi e favorire la nascita di industrie qualificate: sono alcune delle chiavi da integrare per la definizione di una strategia nazionale delle tecnologie quantistiche. Lo ha detto Luca De Angelis, Direttore generale sulle nuove tecnologie abilitanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo all’evento di presentazione a Napoli del primo computer quantistico italiano a superconduttori.

Le dichiarazioni di De Angelis

Con il ministero di Università e Ricerca – ha spiegato De Angelisstiamo elaborando una strategia nazionale del quantum, un documento che ad oggi ancora non abbiamo e che ci aiuti a capire dove andare“.

Nel presentare la sua idea il direttore Mimit ha utilizzato tre parole chiave: “La prima è grounding, ossia saper mettere a terra, serve una strategia ambiziosa ma non velleitaria, perché dobbiamo essere onesti su quel che possiamo o non possiamo fare e qui serve u aiuto dalla comunità scientifica“.

Seconda parola chiave è selettività: “Inutile sprecare dove non ci sono le basi, perché non tutto può essere finanziato“.

E infine lo sviluppo di imprese inteso in modo strategico: “non ci serve avere tutta la filiera, lo dimostra anche il successo presentato oggi che usa alcune componenti acquistate fuori. Dobbiamo puntare su quei tratti della filiera su cui potremmo avere reali vantaggi competitivi“, ha concluso De Angelis.

Condividi