Una nuova depressione sta interessando i Paesi del Golfo, portando forti piogge in Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Il Ministero dell’Istruzione del Sultanato dell’Oman ha ordinato la didattica a distanza in tutte le scuole pubbliche, private e straniere, ad eccezione del Governatorato di Al Wusta, a causa della pioggia. Ciò alla luce dell’allerta meteo per forti piogge diramata dal Centro nazionale per l’allarme rapido di rischi multipli, che indica pioggia nella maggior parte dei governatorati, con intensità compresa tra 20 e 80mm.
In diversi governatorati del Sultanato dell’Oman si sono verificate piogge di varia intensità, accompagnate da forti venti. Tra le situazioni più critiche quella nel Governatorato di Muscat, dove gravi inondazioni stanno colpendo Maʽabilah, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
Nel Governatorato di Al Dakhiliyah, le precipitazioni nella provincia di Nizwa hanno portato all’inondazione di molte valli, come Al-Hijri, Al-Musalla, Al-Rahba, Samit, Al-Suwayriyah, Kamma e Wadi Al-Muaiden. Nello stato di Jabal Al Akhdar scorrevano il Wadi Al Manakhar e il Wadi Saiq, e forti piogge nello stato di Samail hanno portato al flusso del Wadi Al Aq e del Wadi Bani Rawahah. Le piogge hanno portato anche al flusso del Wadi Al-Muhayul nello stato di Manah. Lo stato di Al-Hamra è stato testimone di precipitazioni da forti a moderate, concentrate sulla montagna orientale.
A metà aprile, alluvioni lampo, causate da forti piogge, hanno causato gravi perdite e la morte di decine di persone nel Sultanato dell’Oman.