Il Giro d’Italia riparte oggi per la 17ª tappa tutta in Trentino Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti: da Selva Val Gardena al Passo Brocon, con 5 Gran Premi della Montagna, è un vero e proprio tappone dolomitico con 4.200 metri di dislivello in 159km di corsa. La corsa è partita alle 12:30 con cielo coperto e clima decisamente fresco (+13°C), tanto che molti corridori indossavano la mantellina.
Farà ancora più freddo salendo verso il Passo Sella, la nuova Cima Coppi del Giro dopo il caos di ieri a Livigno. E sarà solo la prima di 5 salite che si susseguiranno una dopo l’altra nel tappone dolomitico odierno:
La corsa entrerà dal Passo Sella in Trentino, e rimarrà lì fino all’arrivo del Passo Brocon, previsto intorno alle 17:00. Nella parte finale della corsa è probabile che i corridori incontreranno ancora maltempo, con forti piogge e anche qualche temporale che potrebbe rendere la gara ancora più dura, in modo particolare sulla prima discesa del Brocon.
Domani, giovedì 23 maggio, si torna in pianura: il Giro arriverà in Veneto, a Padova, in un’altra tappa di maltempo con forti piogge.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta