In Senegal, un aereo è uscito di pista durante il decollo, ferendo 11 passeggeri. L’incidente aereo ha bloccato l’aeroporto internazionale vicino alla capitale Dakar per quasi 12 ore. Il mezzo, costruito da Boeing, appartiene alla compagnia Air Senegal ma è noleggiato dalla compagnia privata Transair. Al momento dell’incidente, il velivolo trasportava 78 passeggeri ed era diretto a Bamako, capitale del Malia, hanno dichiarato i responsabili dell’aeroporto in un comunicato. Il jet “è uscito dalla pista durante la fase di decollo” intorno all’una di notte, si legge. Quattro tra le persone coinvolte sono in condizioni gravi. Altri sei passeggeri sono stati sottoposti a controlli medici all’interno dell’aeroporto.
Le immagini, diffuse online, mostrano un ampio foro nel motore sinistro e l’ala ricoperta di schiuma antincendio.
Il gruppo ha dichiarato che l’aeroporto di Diass, a 50 chilometri da Dakar, è stato riaperto poco dopo mezzogiorno. “Vi informiamo che l’aeroporto internazionale Blaise Diagne è stato riaperto. Le operazioni aeroportuali sono riprese normalmente“. Il velivolo è stato “immobilizzato” lontano dalla pista e le autorità aeroportuali hanno attivato un piano di emergenza non appena sono state allertate. “Tutti i servizi di emergenza dell’aeroporto sono stati mobilitati per l’evacuazione dei passeggeri e la loro assistenza, come previsto dal piano“.
“Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora da determinare, ma è già in corso un’indagine per stabilire le ragioni dell’uscita di pista. Specialisti dell’aviazione, insieme a rappresentanti della compagnia aerea interessata, sono sul posto per esaminare da vicino i dati di registro della compagnia aerea e intervistare i membri dell’equipaggio”, sostiene il documento.
La compagnia Air Senegal, di proprietà statale, ha iniziato a operare nel maggio 2018 dopo essere emersa dal collasso di Senegal Airlines avvenuto nell’aprile del 2016. Quest’ultima aveva a sua volta sostituito nel 2009 Air Senegal International, in cui avevano partecipazioni sia il Senegal che il Marocco. Il lancio dell’ultima ‘versione’ del vettore fa parte di un piano in tre fasi per trasformare Dakar in un hub aereo regionale attorno all’aeroporto internazionale, inaugurato nel dicembre 2017, e agli aeroporti provinciali, tutti rinnovati.
Transair, fondata nel 2010, ha sede al Blaise Diagne e serve una dozzina di destinazioni in tutta l’Africa occidentale, tra cui Freetown in Sierra Leone, Nouakchott, Banjul e Conakry. Secondo il sito web ufficiale, trasporta circa 90.000 passeggeri all’anno.