Maltempo, allagamenti e smottamenti in Lombardia: cede tratto di strada nel Bresciano

Il maltempo che nella notte ha colpito la Lombardia ha generato nubifragi, smottamenti e forti raffiche di vento: danni
MeteoWeb

Dalla notte, il maltempo si è abbattuto con ferocia sulla Lombardia, provocando nubifragi, smottamenti e forti raffiche di vento. Le piogge più abbondanti si registrano nel Milanese, con 78mm a Pieve Emanuele e 67mm a Moro di Locate Triulzi, ma nel resto della regione segnaliamo anche: 64mm a Pieve di Lumezzane, 62mm a Cadilana di Corte Palasio, 61mm ad Aprica, 59mm a Provezze di Provaglio d’Iseo, 58mm a Castel Goffredo, 55mm a Rebecco di Guidizzolo, 53mm a Provaglio d’Iseo, Costa di Cazzago San Martino, 52mm a Paderno Franciacorta, 50mm a Gussago.

In provincia di Brescia, si sono registrati allagamenti e smottamenti nella zona della Franciacorta e del Sebino. Situazione più preoccupante a Rodengo Saiano lungo la strada provinciale 510 che è stata chiusa in entrambe le direzioni per il cedimento di parte della carreggiata a causa dello straripamento del torrente Orna. Non ci sono veicoli coinvolti né feriti. Il tratto rimarrà chiuso per una decina di giorni per permettere i lavori di ripristino dell’asfalto.

Danni anche nel Milanese e nel Pavese

Anche sul resto della Lombardia il maltempo ha provocato danni. Nel Milanese, si registrano alberi caduti e allagamenti. Dalle 19 di ieri, i Vigili del Fuoco hanno realizzato decine di interventi a causa del maltempo. Un violento nubifragio accompagnato da forti raffiche di vento ha colpito anche Pavia e i comuni limitrofi nella notte. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti e cantine e sottotetti allagati.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi