Una nuova perturbazione oggi sta attraversando l’Italia, portando diffuso maltempo in diverse regioni. Proseguono le intense precipitazioni in Piemonte. Ieri l’Arpa aveva annunciato rovesci e anche neve sui 1800-2000 metri. Nel biellese ieri sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco per la caduta di alberi nelle strade, nelle grandi città come Torino non si registrano particolari disagi. Mentre nel cuneese ci sono stati problemi per le esondazioni di canali e per fenomeni franosi sulla collina di Peveragno. Nel capoluogo piemontese dopo una pausa di alcune ore ha ripreso a piovere, con rovesci di media intensità. Resta alta l’allerta per dissesto idrogeologico.
Maltempo in Veneto, piogge intense
Tempo perturbato e a tratti instabile, con precipitazioni fino a parte del pomeriggio in Veneto, con ingrossamento di alcuni fiumi e acqua alta in arrivo a Venezia. Le piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, avranno probabili pause sulla pianura centro-meridionale e sulla costa. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno ancora frequenti, specie sulle zone centro-settentrionali, dove risulteranno complessivamente più consistenti. Il limite delle nevicate è in abbassamento fino a 1800-2100 metri sulle Prealpi, 1700-2000 sulle Dolomiti. A Vicenza il fiume Bacchiglione è ingrossato nel corso della notte, arrivando a 2,65 metri alle ore 10, restando comunque ben al di sotto del livello di allarme, che è intorno a 5 metri. In serata è previsto un ritorno dell’acqua alta sulla laguna di Venezia, con un picco di 110 centimetri alle ore 20.30; a questo livello sarà possibile l’attivazione del Mose.
Disagi in Valle d’Aosta
Resta ancora chiusa in via precauzionale la strada regionale della Valgrisenche dopo la caduta di alcuni massi avvenuta ieri mattina. “Le squadre sono al lavoro per disgaggio“, spiega il sindaco, Aline Viérin. Il crollo è avvenuto tra il bivio di Chamençon a quello di Planaval, nel territorio comunale di Arvier, il cui sindaco, Mauro Lucianaz, dovrà decidere quando riaprire la strada. Al momento il Comune di Valgrisenche, di circa 200 residenti, è raggiungibile solo dai mezzi di soccorso. Un altro smottamento è avvenuto stamane a Champrotard di Villeneuve, dove una caduta massi ha parzialmente interessato la strada comunale.
Le precipitazioni si sono concentrate nel Sud-est del territorio: il valore più alto registrato da ieri è di 126 mm cumulati a Fontainemore, nella valle del Lys. I livelli dei torrenti e della Dora Baltea sono stati al di sotto dei limiti di guardia.
Pioggia battente e neve in Lombardia
Pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate in montagna in Lombardia: il maltempo da ore sta investendo Valtellina e Valchiavenna. Mezzi spazzaneve in azione sulle vie di collegamento in quota e i passi alpini.
A Milano nella notte e nelle prime ore della mattinata sono cadute forti piogge, maltempo che proseguirà nel pomeriggio, quando sono attese nuove precipitazioni. Per questo c’è attenzione per i livelli dei fiumi Seveso e Lambro che si stanno innalzando. A causa delle piogge che sono cadute nella notte e questa mattina, tra le 6 e le 8 fino alle ore 9 in Brianza, “Seveso e Lambro stanno vedendo crescere i loro livelli in prossimità di Milano per l’arrivo dell’onda di piena – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli – Per il Seveso il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell’onda di piena e per ora non siamo ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano“. Diversa la situazione per il fiume Lambro che ha raggiunto i 2 metri a Feltre, nella zona del parco, “quindi abbiamo allertato di nuovo le comunità” che lì si trovano “per l’eventuale evacuazione“, spiega Granelli.
Maltempo e disagi in Liguria
La pioggia delle ultime ore caduta sulla Liguria, in particolare sul centro levante, ha causato disagi. Nello Spezzino diversi gli allagamenti, come quello che stamane ha portato alla chiusura della strada provinciale 530 per Portovenere: a La Spezia la centralina di Fabiano ha segnalato 78 mm, ma Fornola (Vezzano Ligure, SP) sulle sponde del fiume Magra ha registrato 84,4 mm. Sempre nello spezzino, a Pitelli, 80,6 mm. L’aprile piovoso e le prime 24 ore di maggio hanno decretato il record ligure di piovosità al genovese: il 1 aprile Cabanne, frazione di Rezzoaglio, nella Città metropolitana di Genova, si sono raggiunti i 110,8mm. A Genova, in corso Montegrappa un albero si è abbattuto all’altezza del tornante di via Asiago, danneggiando tre auto in sosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. La strada è stata chiusa per circa mezz’ora per consentire i lavori di rimozione. Sul posto i pompieri e i vigili urbani: non si registrano feriti.
Miglioramento in Emilia-Romagna
Migliorano in Emilia-Romagna le condizioni meteo dopo che ieri era stata diramata un’allerta gialla per i temporali. Dalla mattinata le condizioni sono leggermente migliorate, anche se rimane un po’ di instabilità con qualche pioggia isolata in giro per la regione, ma al momento non si registrano particolari criticità per il livello dei fiumi.
Piogge e rovesci in Toscana
Piogge e rovesci segnalati molte zone della Toscana durante la mattina dopo le prime ore notturne. Sulla regione è in vigore un avviso di protezione civile di allerta gialla. Precipitazioni in quasi tutte le province, dall’interno alla costa, dalle Apuane, alla Versilia, a Livorno città. Soleggiati invece la Maremma e il litorale da Piombino in giù, fino a tutto il Grossetano. A Firenze e intorno alla città dopo una pioggia duratura e intensa di quasi due ore ore, da mezzogiorno in poi il cielo si è rischiarato ed è spuntato il sole ma restano nuvole sparse. Nelle città capoluogo, le temperature segnalate dal Lamma vanno dai +12°C di Arezzo, Lucca, Pistoia e Massa, situate ai piedi dell’arco appenninico, fino ai +14°C di Pisa e Siena, ai +15°C di Prato e Livorno, ai +16°C di Firenze, ai +17°C di Grosseto.
Allagamenti in Umbria
Allerta gialla per maltempo in tutta l’Umbria dove comunque non vengono segnalati disagi particolari, salvo nell’Orvietano. Il Comune di Orvieto segnala “allagamenti e cadute di piante“. L’ingresso al cimitero monumentale è allagato e “non è accessibile“. Sempre ad Orvieto, fa sapere il Comune, è in corso la rimozione delle piante cadute su due strade. L’allerta gialla è stata diramata dalla Protezione civile per il rischio temporali su tutto il territorio umbro e per quello idrogeologico nelle zone del ternano, versante sud-occidentale. Il maltempo continuerà fino a tutta la giornata di domani, venerdì 3 maggio. Un miglioramento è previsto a cominciare dalla notte di sabato. Le abbondanti piogge hanno prodotto anche un importante abbassamento delle temperature.
Maltempo oggi nel Lazio, albero caduto a Roma
Un grosso albero è caduto in via Latina, in zona Appio a Roma, danneggiando 3 balconi. Sul posto i vigili del fuoco con quattro squadre. Non si registrano feriti. Diversi gli interventi dei pompieri nelle ultime ore tra Roma e provincia per rami e tegole pericolanti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: