L’ultimo sabato di maggio continua all’insegna del maltempo sull’Italia. Dopo i violenti temporali con grandine in Veneto e Liguria, un forte sistema temporalesco sta colpendo l’area tra Forlì e Cesena, in Emilia Romagna, con nubifragi, forti raffiche di vento e grandine. Il sistema si sta spostando verso la costa tra Ravenna, Cervia e Cesenatico.
La città di Forlì è stata colpita da un violento nubifragio, accompagnato da un’intensa grandinata e raffiche di vento che hanno raggiunto i 100km/h. Il risultato sono allagamenti e paesaggi completamente imbiancati dalla grandine non solo in città, ma anche nelle zone circostanti. Nella zona dell’aeroporto di Forlì, sono già caduti 51mm di pioggia, 38mm a Santa Lucia, 16mm a San Biagio, 14mm a Faenza, 9mm a Bertinoro.
Dal pomeriggio di oggi, sono oltre 50 gli interventi realizzati dai Vigili del Fuoco per operazioni di prosciugamento, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e taglio di piante pericolanti a Forlì. Giunti rinforzi da Bologna, Ferrara e Rimini.
Qualche allagamento viene segnalato anche tra Loiano e Quinzano, nel Bolognese, a seguito di un violento temporale. Intensa grandinata a Monterenzio.
Confagricoltura: “a Forlì danni da 80 milioni a maggio”
“Il territorio forlivese è stato colpito a più riprese da grandinate e piogge intense in questo mese di maggio: gli effetti dei cambiamenti climatici continuano a impattare in maniera molto pesante sul settore primario e il bilancio di questi eventi avversi è davvero doloroso: a livello provinciale stimiamo danni sugli 80 di milioni euro“. Lo afferma Alberto Mazzoni, Presidente della Consulta di Confagricoltura di Forlì e vicepresidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini.
“Già nei giorni scorsi, dopo i primi eventi grandinigeni, i tecnici di Confagricoltura sono stati sul territorio per verificare i danni causati dalle grandinate di inizio settimana, che si erano concentrate soprattutto a Villafranca, dove ci sono stati frutteti che hanno perso l’80% della produzione; e in misura minore a Villagrappa e Villanova, dove invece oggi la grandine si è abbattuta violentemente azzerando le produzioni frutticole”.
Oggi, inoltre, prosegue Mazzoni, “la grandinata ha interessato un territorio molto più vasto, arrivando fino al Cesenate: un fenomeno dalla portata importante che è stato accompagnato da una pioggia davvero violenta. I danni sono su frutteti, ma anche sulle vigne e poi sul grano: steso a terra dal vento e con tutta questa acqua il rischio di muffe e attacchi fungini aumenta”.
Davanti a questi episodi, “anche i sistemi di difesa attiva vanno in crisi, abbiamo visto reti antigrandine crollare per il peso del ghiaccio che si era accumulato. Per gli agricoltori diventa poi sempre più difficile assicurarsi, le compagnie tendono ad avviare le campagne assicurative sempre più tardi, con criteri penalizzanti e con costi molto elevati“. Il sistema “va quindi riformato perché la difesa passiva tradizionale per come la conosciamo non è più adeguata, mentre il nuovo fondo Agricat riguarda solo gli eventi catastrofali – conclude Mazzoni – Alla politica chiediamo l’attenzione già avuta nei passati eventi catastrofali, perché ci sono aziende che si troveranno praticamente senza produzione e senza reddito”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta