Maltempo Emilia Romagna, temporale stazionario nel Modenese: allagamenti e rii esondati | FOTO e VIDEO

Un intenso temporale è stazionario da più di 3 ore nella zona compresa tra Vignola, Formica e Marano sul Panaro, nel Modenese
  • maltempo emilia romagna
  • esondazione rio d'orzo savignano
    Il Rio d'Orzo esondato a Savignano
  • maltempo vignola emilia romagna
    Vignola
  • maltempo vignola emilia romagna
    Vignola
  • maltempo vignola emilia romagna
    Vignola
/
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo varie zone dell’Emilia Romagna. La situazione più critica si registra nel Modenese, dove un intenso temporale è stazionario da più di 3 ore nella zona compresa tra Vignola, Formica e Marano sul Panaro, scaricando piogge intense che stanno determinando esondazioni e allagamenti. Nell’area si registrano punte di 90-100mm di pioggia: 99mm a Formica, 87mm a Savignano, 69mm a Marano sul Panaro, 59mm a Mulino, 50mm a Spilamberto.

A seguito delle forti piogge, è esondato il Rio d’Orzo a Savignano sul Panaro. Allagamenti si registrano anche a Marano e Vignola: sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco. A Vignola, è stato completamente allagato il sottopassaggio tra l’autostazione degli autobus e il Conad.

Al confine tra la provincia di Modena e quella di Bologna si registrano seri danni alle abitazioni e grandi disagi per le strade, che in alcuni casi sono state chiuse. Sono al momento al lavoro sette squadre di Vigili del Fuoco per limitare i danni.

Domani scuole chiuse nel Comune di Vignola a seguito del nubifragio. “Visto l’anomalo ed inaspettato evento atmosferico che ha interessato nel pomeriggio e nella serata le nostre zone – si legge in una nota del Comune – l’Amministrazione di Vignola ha deciso, in via precauzionale, di chiudere le scuole del territorio (nidi, scuole materne, scuole elementari, scuole medie e istituti superiori) nella giornata di martedì 21 maggio”. “Dalle prime verifiche, nelle sedi delle scuole, al momento, sono stati riscontrati danni circoscritti ad alcuni punti degli edifici, ma vista l’incertezza sull’andamento di un fenomeno atmosferico che non era stato preannunciato nella sua virulenza, è stato deciso comunque di tenere chiuse le aule in modo da poter effettuare verifiche più approfondite nella mattinata di martedì”, conclude la nota.

Domani scuole chiuse anche a Valsamoggia, nel Bolognese. “Per consentire lo svolgimento degli interventi di ripristino e comunque in via precauzionale, domani 21 maggio, tutte le scuole di Valsamoggia di ogni ordine e grado (dai nidi alle superiori) rimarranno chiuse”, afferma il sindaco, che segnala anche le seguenti strade chiuse: Via Marzatore, Via Marzola, Via Tiola, Bazzano: sottopasso pedemontana SS569.

Maltempo Emilia Romagna, allagamenti a Vignola

Maltempo, in Romagna chiuso tratto dell’E45

A seguito delle “piogge torrenziali” e dell’ammaloramento del piano viabile, è stato chiuso un tratto dell’E45, in Romagna, in direzione sud. Lo annuncia Anas, spiegando che la decisione è stata presa “per garantire la sicurezza degli utenti”. Il tratto in chiuso al traffico è quello della strada statale 3 Bis Tiberina a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena) in direzione Terni all’altezza del km 202,300. Il traffico viene deviato lungo la viabilità provinciale, allo svincolo “Roma Bivio Montegelli” km 207,900, con rientro in statale a “Montecastello” km 207,900. Resta chiuso anche lo svincolo di Mercato Saraceno al km 203. Sul posto è subito intervenuto il personale Anas e le Forze dell’Ordine per le verifiche tecniche e per la gestione della viabilità in sicurezza, aggiunge Anas.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi