Maltempo, forti piogge e allagamenti: decine di interventi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia | FOTO

Tra le zone più colpita quella di Lignano, con allagamenti di scantinati e autorimesse
  • maltempo friuli venezia giulia
    Interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in Friuli Venezia Giulia
  • maltempo friuli venezia giulia
    Interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in Friuli Venezia Giulia
/
MeteoWeb

Una perturbazione sta imperversando in queste ore al Nord Italia, con rovesci e temporali anche forti, soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In dettaglio, sono oltre 70 gli interventi, riconducibili al maltempo, portati a termine dai vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia dalle ore 20 di ieri sera. Il personale del Comando di Trieste ha eseguito 10 interventi, 7 quelli portati a termine a Pordenone e 3 a Gorizia. Più di 50 invece gli interventi svolti dal Comando di Udine, che sta operando anche con squadre dei distaccamenti volontari. La zona più colpita è quella di Lignano dove le criticità maggiori si sono riscontrate per allagamenti di scantinati e autorimesse.

Per quanto riguarda il Veneto, nelle ultime 12 ore sono più di 20 gli interventi dei Vigili del fuoco solo nella provincia di Vicenza. Interventi richiesti sia per allagamenti dei sottoscala e garage delle abitazioni sia per alcune strade nei comuni di San Vito di Leguzzano e Malo per l’esondazione di alcune rogge d’acqua. Gli altri comuni maggiormente interessati sono stati Valdagno, Sandrigo, San Germano dei Berici, Cornedo Vicentino, Schio e Villaverla. Le precipitazioni più significative si sono verificate nel Padovano (28 mm a Galzignano e 29 a Legnaro in 6 ore) e nel Veneziano: in 6 ore a Eraclea sono caduti 55 mm di pioggia e quasi 100 a Bibione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi