Ci risiamo. Come ieri, come avant’ieri, come quasi tutti i giorni in quest’incredibile mese di maggio di piogge record e fenomeni meteo estremi. Il Piemonte è nuovamente sugli scudi per il forte maltempo in atto: nubifragi e grandinate stanno colpendo gran parte della Regione, con forti temporali esplosi in tarda mattinata e ormai estesi a quasi tutto il territorio piemontese.
Tra le località più colpite spicca La Loggia (Torino), dove s’è verificata una violentissima grandinata. Situazione analoga a Villastellone, sempre nel torinese (vedi foto e video a corredo dell’articolo).
Ma i temporali stanno colpendo anche Liguria e Valle d’Aosta, in modo localmente molto intenso, con nubifragi fino a 50mm nelle ultime due ore, e forti grandinate. Le immagini dei satelliti meteo animati evidenziano chiaramente come questi fenomeni estremi si stiano muovendo rapidamente verso est: nel pomeriggio colpiranno Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige con forti grandinate e bombe d’acqua. Massima allerta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta