Maltempo Friuli, tre giovani dispersi per la piena del Natisone | FOTO

Le ricerche dei tre giovani sono condotte anche con l’elicottero dei Vigili del Fuoco
  • dispersi natisone friuli
  • dispersi natisone friuli
/
MeteoWeb

Gli effetti del maltempo stanno prendendo una piena drammatica in Friuli Venezia Giulia. Tre giovani, un ragazzo e due ragazze, sono dispersi dal primo pomeriggio di oggi a causa della piena del fiume Natisone a Premariacco. Poco prima avevano lanciato l’allarme con il telefono in quanto si trovavano su un isolotto e l’acqua stava salendo velocemente a cause delle piogge torrenziali delle ultime ore. Le ricerche sono in corso anche con l’elicottero dei Vigili del Fuoco decollato da Venezia. Sul posto anche specialisti fluviali e sommozzatori e i Carabinieri.

L’abbraccio disperato poi la piena li ha travolti

Il livello dell’acqua del Natisone è salito in pochi minuti e i tre ragazzi sono stati trascinati dalla corrente. I giovani, che non sospettavano il pericolo, sono stati sorpresi e, mentre l’acqua arrivava loro progressivamente alle caviglie e poi alle ginocchia continuando a salire, si sono abbracciati tentando forse in questo modo di costituire una difesa più forte alla violenza delle acque. Queste, però, in pochi istanti sono diventate ancora più violente e l’abbraccio non ha tenuto: i tre sono stati sballottolati in varie direzioni.

Nello stesso tempo, i Vigili del Fuoco dall’alto di un ponte, ad alcune decine di metri di altezza, avevano posto un’autogru. Da questa è stata allungata una scala al di sopra del Natisone, e alcuni pompieri hanno lanciato funi alle quali i ragazzi avrebbero potuto afferrarsi. La corrente ha trascinato i tre e nessuno di loro è riuscito ad aggrapparsi alla corda.

AGGIORNAMENTO

Gli elicotteri impegnati nelle ricerche dei tre giovani dispersi nel fiume Natisone hanno sospeso le perlustrazioni. Il velivolo dei Vigili del Fuoco ha fatto rientro a Venezia, mentre quello dell’elisoccorso regionale è atterrato al Trieste Airport di Ronchi dei Legionari. Proseguono invece le attività di scandagliamento del corso d’acqua con le imbarcazioni e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Le ricerche proseguiranno anche stanotte e fino a quando sarà necessario nei prossimi giorni“. Lo ha reso noto Andrea D’Odorico che coordina le ricerche per i Vigili del Fuoco. “La situazione meteo non gioca a favore delle ricerche – ha aggiunto – sono previste anche nelle prossime ore condizioni gravose. Il fiume Natisone è in piena, ha una corrente fortissima, ha carattere torrentizio e ha molte anse, nelle quali i dispersi potrebbero essere rimasti bloccati”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi