Mentre il mese di maggio si avvia alla sua conclusione, rimane forte instabilità atmosferica e tempo all’insegna delle perturbazioni, soprattutto al Nord dove continuano ad verificarsi eventi estremi. Oggi 2 tornado sono stati segnalati nel Comune di Ostellato, nel basso ferrarese, come mostra il video a corredo dell’articolo, di Marco Flora. Fortunatamente, al momento non risultano danni a persone o cose.
I temporali che hanno colpito il Ferrarese hanno provocato anche violenti nubifragi. Tra i dati pluviometrici più rilevanti nell’area, segnaliamo: 31mm a Comacchio, 28mm a Ostellato, Bando, San Martino (Ferrara), 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto.
Il violento nubifragio ha creato qualche problema alla casa della comunità di Portomaggiore-Ostellato, spiega una nota congiunta di Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria ferraresi. In particolare, “i sotterranei della struttura sanitaria si sono allagati, compreso il vano ascensori ed alcuni spogliatoi“, e si sono verificate “infiltrazioni d’acqua dal tetto del secondo piano, che hanno interessato anche un bagno e due uffici”. Fortunatamente “non ci sono stati problemi per i pazienti e gli utenti presenti nella struttura, rispetto alle prestazioni da erogare”. Gli elettricisti “sono stati immediatamente allertati per ripristinare la corrente e permettere agli operatori amministrativi di tornare al lavoro”, il personale “ha provveduto a chiudere la zona degli ascensori e a posizionare dei cartelloni informativa per segnalare percorsi alternativi e ridurre al minimo i disagi”, e ora “alcune squadre sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: