Maltempo Lombardia: Lambro esondato nel parco di Monza, evacuati asili e scuole | FOTO

La Protezione Civile sta disponendo barriere e chiudendo i ponti a Monza, dopo l’esondazione del fiume Lambro
lambro monza
MeteoWeb

Il parco di Monza è stato chiuso per l’esondazione del Lambro in più tratti. Tutti gli accessi sono interdetti, tranne viale Cavriga, rimasto aperto solo al traffico veicolare. Lo ha reso noto il Comune di Monza. Un intero posteggio è stato sommerso dalle acque del fiume Lambro, nei pressi del parco di Monza, mentre alcune auto erano ancora parcheggiate. La Protezione Civile sta posizionando le barriere previste dal Piano di emergenza comunale nel centro città e sta provvedendo a chiudere progressivamente i ponti sul Lambro in via precauzionale. Protezione Civile e pompieri sono al lavoro per mettere in sicurezza gli argini del fiume.

A causa del rischio esondazione del fiume Lambro, sono state chiusi asili e scuole nel centro città, dopo aver trasferito bambini e alunni in Comune o in altre strutture. I piccoli dell’asilo nido ‘Centro’ sono stati accompagnati in Municipio in Piazza Trento e Trieste, i bimbi della scuola dell’infanzia Umberto presso l’Arengario, gli alunni della scuola Primaria De Amicis sono stati traferiti al Liceo Zucchi in Piazza Trento e Trieste. Chiuse anche le scuole medie Bellani e Confalonieri, così come il Centro sportivo cittadino NEI.

Esondazione del Lambro a Monza, sommersa Via Boccaccio

Il sindaco Paolo Pilotto sta seguendo l’evolversi dell’emergenza partecipando ai lavori del COC – Centro Operativo Comunale – allestito in sala Giunta. Dal primo cittadino arriva un invito alla cittadinanza a mettersi in viaggio in auto in queste ore “solo in caso di necessità“. Mentre ogni decisione relativa alle attività scolastiche di domani e ai mercati cittadini del giovedì sarà presa “nelle prossime ore in base alle condizioni del Lambro” e agli sviluppi della situazione meteo.

A Bernareggio, invece, ha ceduto un muro di contenimento e, in via precauzionale le tre famiglie residenti in uno stabile adiacente sono state evacuate.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi