A causa del maltempo, un albero è caduto in via Solari a Milano, causando l’interruzione di un tratto della linea del tram 14, sostituito da Atm con un bus. Nessuna persona è rimasta ferita, fanno sapere i Vigili del Fuoco, che sono al lavoro “per ripristinare le condizioni di normalità”.
Nel frattempo, proseguono le operazioni di soccorso nei comuni di Bellinzago e Gessate colpiti dall’esondazione. Numerose idrovore, sia dei Vigili del Fuoco che della Protezione Civile, sono state dispiegate sul posto per svuotare scantinati e rimesse. I Vigili del Fuoco sono giunti da diversi comandi lombardi per supportare il lavoro dei colleghi del comando di Milano. Per coordinare le operazioni, l’unità di comando locale è stata trasferita nella palestra comunale di Bellinzago, da dove vengono pianificate e gestite le attività di soccorso.
Funzionari tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando diversi sopralluoghi nelle aree più colpite “per valutare le criticità e intervenire di conseguenza“. Tra i danni maggiori causati dall’alluvione, i pompieri segnalano il crollo di due ponti sul torrente Trobbia nel comune di Cambiago, nel Milanese. A causa di questi crolli – fanno sapere – un maneggio e una decina di residenti “sono attualmente difficilmente raggiungibili”. Per garantire l’accesso alla frazione e i servizi essenziali a queste persone e agli animali, si è tenuto un vertice in comune “per pianificare le operazioni contingenti e garantire il supporto necessario”.
Da ieri, i Vigili del Fuoco hanno portato a termine oltre 1.300 interventi a causa del maltempo in Veneto e Lombardia. Al momento nelle due regioni il dispositivo di soccorso conta più di 400 unità. Nel video, prosciugamenti a Gessate (MI), nella zona di Villa Fornaci.
Osservatorio Duomo: “in un giorno la pioggia di un mese”
“Per Milano, dal 1899 a oggi, quella di ieri è stata per il mese di maggio la giornata più piovosa di sempre, con 103,6mm di pioggia” dice all’ANSA Samantha Pilati, meteorologa della Fondazione Osservatorio Milano Duomo. “I 103mm sono riferiti alla sola giornata di ieri, ma le piogge sono iniziate nella sera di martedì, andrebbero quindi sommate ai 27,9mm del giorno precedente. Visto che si parla di un evento particolare – spiega la meteorologa – è giusto considerarlo nella sua globalità”.
Per Pilati, dovrebbe esserci una tregua dal maltempo tra venerdì e domenica ma non si escludono fenomeni temporaleschi in serata, per un fine settimana tendenzialmente soleggiato con fenomeni localizzati alla fascia prealpina e alpina.
La fase instabile continuerà però – prevede l’Osservatorio – dopo il break del weekend: “martedì in particolare – segnala Pilati – sono possibili piogge abbondanti ma non come ieri, quando c’è stato un evento eccezionale“. Che ha ovviamente a che fare con il cambiamento climatico: “l’intensificazione di eventi estremi e del loro numero, dalle ondate di calore alle alluvioni sono una faccia del climate change che spinge all’intensificazione e all’aumento di questi fenomeni. Maggio statisticamente è molto piovoso, con 102mm di pioggia nel trentennio di riferimento 1991-2020, il cosiddetto clino, ma ieri in un giorno è caduto il corrispettivo del mese, al 16 maggio siamo già a 205,4mm, più del doppio”. A Milano il record delle piogge è stato registrato in Bovisa, uno dei quartieri più piovosi della città, con 126,3mm. A Lodi ne sono caduti 218,6mm, più del doppio della media mensile di maggio negli ultimi 30 anni.
Maltempo, prefettura di Milano: “costantemente riunito il centro coordinamento soccorsi”
“Il centro coordinamento soccorsi (Ccs), attivato ieri dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, è costantemente riunito presso la sala operativa della Protezione Civile per monitorare tutte le criticità, con particolare attenzione alle segnalazioni pervenute dai sindaci e dal territorio, assicurando la piena circolarità delle informazioni e la tempestiva attivazione degli interventi di soccorso e di prevenzione“. Lo assicura in una nota la prefettura di Milano.
Nell’area dei comuni di Gessate e Bellinzago, particolarmente colpiti dall’emergenza maltempo, su disposizione del Ccs, è stato attivato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, un posto di comando avanzato, per coordinare sul posto gli interventi di soccorso e richiedere e gestire le risorse necessarie a fronteggiare l’emergenza. Questa mattina – fa sapere la nota – l’acqua si è parzialmente ritirata e sono stati attivati i servizi per ripristinare l’operatività della rete fognaria e la viabilità delle strade. La prefettura ha curato riunioni in videoconferenza e costanti contatti anche con la sala operativa di Regione Lombardia e con quelle dei gestori e concessionari delle reti autostradali e del reticolo idrico coinvolto. L’autostrada A4, ieri parzialmente chiusa al traffico in direzione Milano, è stata oggi pienamente fruibile.
Il centro coordinamento soccorsi “continua ad essere aperto, a seguito della ripresa delle perturbazioni, per assicurare la continuità degli interventi da porre in essere per un ritorno alla normalità e per il monitoraggio della situazione”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta