Maltempo Milano: vasca del Seveso pronta, evacuate le comunità al Parco Lambro

Riunita l'unità di crisi locale coordinata dalla Protezione Civile comunale in vista della forte ondata di maltempo attesa su Milano
MeteoWeb

In vista della perturbazione “particolarmente forte” in arrivo nella notte sul bacino idrico di Milano e delle conseguenti allerte meteo emanate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, si è riunita l’unità di crisi locale coordinata dalla Protezione Civile comunale. Durante l’incontro – fa sapere Palazzo Marino – è stato deciso di evacuare preventivamente le comunità presenti al Parco Lambro e di alzare il livello di monitoraggio al quartiere Ponte Lambro. L’unità di crisi ha anche “verificato che la vasca di laminazione del Seveso al Parco Nord fosse pronta a entrare in funzione in caso di necessità”.

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione Civile comunale è già attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Si ricorda che durante tutta la durata dell’allerta meteo è importante che i cittadini non sostino nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi, sotto gli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi