Maltempo, nevica a Livigno: caos al Giro d’Italia, annullata mezza tappa verso Santa Cristina Valgardena | LIVE

Maltempo, freddo e neve bloccano il Giro d'Italia: annullata mezza tappa da Livigno a Prato Allo Stelvio, confermato l'arrivo a Santa Cristina Valgardena sotto il diluvio nel pomeriggio
MeteoWeb

Su MeteoWeb lo avevamo annunciato ieri, adesso è ufficiale: la 16ª tappa del Giro d’Italia Livigno-Santa Cristina Valgardena salta per più di metà. Niente partenza da Livigno, dove sta nevicando e i corridori stanno salendo sui pullman, e niente scalate di Eira, Foscagno e Gioco di Santa Maria: impossibile pedalare sotto la neve tra salite e discese ad altitudini così proibitive con queste condizioni meteorologiche. La corsa dovrebbe partire intorno alle 14:00 da Prato dello Stelvio, per gli ultimi 130km della tappa, nel fondovalle fino a Bolzano e poi le salite finali fino a Ortisei e Santa Cristina Valgardena, dove in ogni caso nel pomeriggio ci sarà freddo e forte pioggia.

Ecco il comunicato ufficiale appena pubblicato dall’organizzazione:

“Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna. Nel verbale, sottoscritto da tutti i presenti che alleghiamo, erano previste tre opzioni. La prima era: Svolgimento Tappa Normale. La seconda era: Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori: a. Auto scopa – b. Auto Direzione Corsa n° 3 – c. Auto Direzione Corsa n° 4. Sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo kilometro. La terza era: In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.

Alle ore 9 la Commissione si è riunita e alle ore 10, viste le condizioni di quel momento, ha deciso di attuare l’Opzione 2 con l’opposizione degli atleti. Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3. La tappa avrà la sua partenza e procedure tipiche in Livigno. Da lì si partirà in sfilata verso il Tunnel Munt Raschera. I corridori si fermeranno e si cambieranno prima del confine con la Svizzera. La partenza vera sarà a Prati allo Stelvio come da cronotabella”.

giro d'italia

Adesso ci sono polemiche sull’effettuare o meno questi primi chilometri di sfilata a Livigno, per non deludere il pubblico della partenza, con gelo, neve e condizioni meteo avverse. I corridori sono già risaliti sui pullman.

livigno giro

E’ il secondo anno consecutivo che il Giro d’Italia subisce veri e propri stravolgimenti a causa di neve, freddo e maltempo nel cuore della Primavera.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi