L’alta pressione inizia scricchiolare al Nord, dove iniziano a formarsi rovesci o temporali sulle aree alpine, in estensione al Piemonte e alla Lombardia. Un temporale sta colpendo la zona di Torino, provocando anche grandine. Alla stazione di Torino Reiss Romoli, nella zona nord della città, sono caduti 14mm di pioggia, mentre la temperatura è crollata da una massima di +25°C a meno di +20°C.
Da segnalare 46mm di pioggia al lago di Candia, 31mm a Caselle Torinese, 30mm a Front Malone e a Venaria La mandria.
Con il passare delle ore, rovesci e temporali andranno rinforzandosi al Nord, con il rischio di formazione di multicelle temporalesche in grado di provocare locali nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento. Da stasera, infatti, arrivano i primi fenomeni di un peggioramento del tempo che si rivelerà più cattivo nei prossimi giorni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta