Maltempo Piemonte, agricoltura in ginocchio: campi sommersi e colture devastate | FOTO

Maltempo, in Piemonte campi allagati o ricoperti di bianco dalla grandine: è un disastro per l'agricoltura
grandine agricoltura piemonte
MeteoWeb

Forti temporali si sono abbattuti oggi sul Piemonte, in particolare sul Torinese, provocando nubifragi e violente grandinate. Gli accumuli di grandine sono stati tali, in alcune località, da lasciare le auto bloccate nelle strade e richiedere l’intervento degli spazzaneve per liberarle. Simili grandinate non potevano che avere effetti disastrosi anche sull’agricoltura.

Tra le colture più colpite il grano, che proprio in questi giorni è in fioritura come farro e orzo, il mais, che dopo la semina stenta a crescere a causa dei continui sbalzi di temperatura e degli allagamenti dei campi. Danni si segnalano anche sulle ciliegie ormai praticamente mature e su zucchini e asparagi ancora in piena stagione di raccolto. “Si ripete il copione del 2023 – osserva il Presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – quando abbiamo visto le grandinate sui nostri campi già nei mesi primaverili. Da due anni rappresentano un flagello con una frequenza martellante, con un’estensione sempre più vasta dei singoli fenomeni e una quantità di grandine e una forza dei venti che prima erano considerati eccezionali ma ora stanno diventando la normalità in questo clima ormai praticamente tropicalizzato”.

Le immagini della gallery scorrevole in alto, mostrano i campi allagati o anche ricoperti di bianco come fosse neve. Gli effetti sono colture devastate e raccolto compromesso.

Cirio: “nelle prossime ore bilancio dei danni alle colture per attivare misure sostegno”

Cominceranno nelle prossime ore le verifiche per il conteggio dei danni della grandinata che si è abbattuta oggi pomeriggio nel Torinese. Lo ha reso noto il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio, che ha sentito telefonicamente il sindaco di Santena, Roberto Ghio. “Con il sindaco – spiega Cirio – ho fatto il punto con lui sulla grandinata che ha colpito oggi pomeriggio alcune zone del Torinese e in particolare il territorio del suo comune. Il sindaco mi ha confermato che non ci sono stati danni a persone. Per quanto riguarda le colture, invece, nelle prossime ore verrà effettuato un bilancio in modo da poter attivare le misure previste a livello nazionale per sostenere chi ha subito danni”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi