Maltempo, piogge e temporali da Nord a Sud: 50mm nel Salernitano, allagamenti a Matera

Giornata di maltempo oggi sull'Italia, con locali allagamenti nelle località più colpite da Nord a Sud: i dati pluviometrici
MeteoWeb

Altra giornata di maltempo oggi sull’Italia, con piogge e temporali, localmente intensi, da Nord a Sud. Le piogge hanno colpito in particolare il Nord-Est, ma hanno interessato anche le regioni del Centro-Sud, soprattutto Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Si registrano locali allagamenti di strade e scantinanti nelle località più colpite.

Al Nord-Est, tra Veneto e Trentino, spiccano i 36mm di pioggia caduti a Bosco Chiesanuova e Valli del Pasubio, 35mm di Schio, 34mm a Verona, Caldogno, 33mm a Camporovere, 32mm ad Arzignano, 31mm ad Astico a Pedescala, 30mm a Montecchio Precalcino, Brogliano, 27mm a Breganze, 26mm a Peschiera del Garda, Tonezza del Cimone, 25mm ad Avio, Malo, ma anche 33mm a Bredazzane, frazione di Montichiari, nel Bresciano.

In Emilia Romagna, piogge e temporali hanno colpito particolarmente il Ferrarese, dove si sono formati anche due tornado. Tra i dati pluviometrici più importanti dell’area, segnaliamo: 44mm a Massa Fiscaglia, 31mm a Comacchio, 29mm a San Martino (Ferrara), 28mm a Ostellato, Bando, 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto.

Nelle Marche, si registrano picchi di 28mm ad Appignano, 26mm a Cingoli, 25mm a Filottrano, 22mm a Fiastra, 20mm a Fabriano, Acquasanta Terme, mentre in Abruzzo spiccano i 38mm di pioggia caduti a Cagnano Amiterno, nell’Aquilano. Nel vicino Lazio, segnaliamo 37mm a Sora e 16mm a Cassino, nel Frusinate.

Passando alle regioni del Sud, le regioni più colpite da piogge e temporali sono state Campania, Molise e Puglia, soprattutto nel sud della regione e al confine con la Basilicata. Tra i dati pluviometrici più rilevanti in queste tre regioni, segnaliamo: 50mm ad Alfano, 48mm a Torre Orsaia, 38mm a Latiano, 31mm a Lequile, Sanza, 33mm a San Pietro Avellana, 30mm a Postiglione, Campochiaro, 29mm a Bojano, Cisternino, 19mm a Lecce, Montano Antilia, Campagna, 17mm a Campoli del Monte Taburno.

Nel pomeriggio, una forte grandinata si è abbattuta sulla Valle Telesina, in provincia di Benevento, devastando le colture agricole e provocando disagi alla circolazione stradale.

Forti piogge hanno colpito anche Matera nel pomeriggio, costringendo i Vigili del Fuoco del comando provinciale ad effettuare numerosi interventi in varie zone della città a causa di allagamenti di strade e scantinati. In alcuni casi sono stati soccorsi anche automobilisti in difficoltà, come in via Cererie, al rione Piccianello, dove è intervenuta anche la Polizia Locale. Sono stati segnalati piccoli interventi anche nell’abitato di Marconia di Pisticci, sulla costa jonica lucana. Nelle zona di Matera, è stata immortalata anche una splendida Shelf Cloud, o nube a mensola (foto in alto).

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi