Un forte temporale con pioggia battente e grandine si è abbattuto in molti comuni del Salento nella tarda mattinata di oggi mentre anche nel pomeriggio continuano i temporali in Puglia. Le zone più colpite sono quelle di Gallipoli, Casarano, Lizzanello e Melendugno, dove si registrano allagamenti di scantinati e strade. In particolare, a Nardò la grandinata è stata così intensa da lasciare un grande accumulo sulle strade. A Melendugno, la pioggia intensa ha fatto saltare un tombino nei pressi delle scuole elementari, creando una fontana d’acqua per strada. Colpite anche le marine vicine dove si è abbattuta una violenta grandinata. Numerose le richieste d’intervento a cui stanno facendo fronte i Vigili del Fuoco. Si registrano anche disagi alla circolazione stradale.
Coldiretti: “la grandinata in Salento ha distrutto le colture orticole”
La grandinata che ha colpito la provincia di Lecce ha distrutto le coltivazioni in pieno campo, dalle zucchine alle angurie, dai pomodori alle carote, dalle cipolle alle patate fino alle melanzane e ai peperoni. È un vero e proprio bollettino di guerra – secondo Coldiretti Puglia – il bilancio della violenta grandinata che si è abbattuta a Nardò e Copertino, con tutte le colture orticole andate perse.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta