Maltempo, Sicilia sott’acqua: addio siccità, piogge torrenziali e freddo invernale | LIVE

Maltempo, la Sicilia è colpita da piogge torrenziali: picchi di oltre 60mm nel cuore dell'isola, ed è solo l'inizio. Allarme per inondazioni provocate dai nubifragi che proseguiranno incessanti per altre 36-48 ore
MeteoWeb

Pioggia torrenziale in corso nel cuore della Sicilia, colpita da una pesante siccità che adesso verrà attenuata da questa intensa ondata di maltempo. Nelle ultime ore sono caduti ben 62mm di pioggia a La Margana, 35mm a Casale di Riena, 31mm a Santo Stefano Quisquina, 30mm a Prizzi. Moltissime le località che hanno superato i 2025mm in tutta l’isola, con temperature quasi invernali. Al momento, infatti, abbiamo appena +17°C a Messina, +16°C a Catania, +15°C a Palermo, Trapani e Sciacca, +14°C ad Agrigento, +13°C a Caltanissetta, Caltagirone e Noto, +12°C a Bagheria e Modica, +11°C a Ragusa, +10°C ad Enna.

L’ultimo aggiornamento delle immagini satellitari testimonia la veemenza della perturbazione con la risalita sulla Sicilia di temporali molto intensi dal Canale verso tutta l’isola, dove il clou del maltempo inizierà nelle prossime ore:

satellite meteo animato

Tra oggi e domani moltissime località siciliane supereranno i 100150mm di pioggia, con pesanti conseguenze in termini di allagamenti, inondazioni e frane. Il maltempo si sta rapidamente estendendo anche a Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Puglia settentrionale, oltre che in Sardegna. I fenomeni delle prossime ore saranno ancor più violenti.

Fenomeni di maltempo sparsi in corso anche al Nord, specie nelle aree Prealpine. Spettacolari le nubi temporalesche nel biellese, in Piemonte:

maltempo piemonte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi