Maltempo: spettacolare tornado a Muggia, Funnel Cloud a Mantova | FOTO e VIDEO

Uno spettacolare tornado si è formato poco dopo le 13:30 a Muggia (Trieste), suscitando stupore e timore tra i residenti
  • tornado muggia
  • tornado muggia
    Muggia
  • tornado muggia
    Muggia
  • funnel mantova
    Mantova
/
MeteoWeb

Giornata di forte maltempo al Centro-Nord, con piogge e temporali, mentre le temperature sono molto basse sulle regioni settentrionali. In Friuli Venezia Giulia, a rubare la scena è uno spettacolare tornado che si è formato poco dopo le 13:30 a Muggia (Trieste). Le immagini a corredo dell’articolo mostrano un vortice di grandi dimensioni che ha attirato l’attenzione dei residenti, suscitando anche un certo timore. Fortunatamente, il tornado si è diretto verso il mare e non si registrano danni a persone o cose.

L’Arpa spiega che il fenomeno, per niente raro, deriva dall’instabilità marcata che in queste ore sta interessando il mare della regione. La depressione presente oggi in gran parte dell’Italia, infatti, porta dal Sud correnti umide nel Golfo di Trieste: con queste condizioni meteorologiche, più volte all’anno possono formarsi trombe d’aria al largo, che nella maggior parte dei casi si esauriscono in mare. In Friuli Venezia Giulia, l’ondata di maltempo sarà in fase di miglioramento già da questa sera.

Spettacolare tornado a Muggia

Funnel Cloud a Mantova

Anche in Lombardia si registra un tentativo di tornado. Nello specifico, un Funnel Cloud (o nube ad imbuto) si è formato a Mantova nel pomeriggio. Si tratta di un tentativo di tornado in cui il cono in formazione non riesce a raggiungere il suolo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi