Il maltempo si sta abbattendo con ferocia sul Veneto. La zona più colpita dalle piogge è quella delle Prealpi, soprattutto quelle vicentine, dove si superano anche i 150mm di accumulo pluviometrico giornaliero, nelle stesse aree già colpite da analoghe piogge alluvionali la scorsa settimana. Tra i dati pluviometrici più rilevanti segnaliamo: 168mm a Castana, 154mm a Valli del Pasubio, 147mm a Costalunga, 138mm a Santa Trinità (Schio), 130mm a Recoaro Terme, 125mm a San Bortolo, 123mm a Salcedo, 119mm ad Arsiero, 109mm a Solagna, 101mm a Bassano del Grappa, Conco, 105mm ad Asiago, Gallio, 97mm a Pianezze, Mussolente, 90mm a Erbezzo.
In due comuni, le precipitazioni hanno sfiorato i 200mm di pioggia in ventiquattro ore: secondo i dati della Regione Veneto, tra le 13 del 20 maggio e le 13 di oggi, 21 maggio, a Seren del Grappa (Treviso), sono stati registrati 196,4mm, mentre a Laghi (Vicenza) 192,2mm.
Queste piogge intense stanno aumentando i livelli dei corsi d’acqua, provocando esondazioni ed allagamenti. La Polizia urbana di Verona comunica che è esondato un canale a Peri (frazione di Dolcè), nel Veronese. Per questa ragione l’Anas sta per chiudere la statale 12. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo con squadre di Bardolino e Verona con personale soccorritore fluviale alluvionale: evacuati i residenti di alcune abitazioni allagate.
Sono più di 30 gli interventi già effettuati dai Vigili del Fuoco per allagamenti e danni d’acqua causati per il maltempo che sta interessando il Veneto dal pomeriggio di ieri. Le zone più interessate dalla nuova perturbazione sono le province di Verona, Vicenza e Treviso.
Diversi torrenti sono esondati anche nel Trevigiano. Il centro di Ca’ Rainati è bloccato, con le strade chiuse, a causa dell’esondazione di un torrente che ha riversato circa 20cm d’acqua e fango in strada. Ad Asolo sud, frazione di Villa d’Asolo, i fossati stanno esondando uno dietro l’altro. Le strade sono quindi piene d’acqua. Anche a San Zenone degli Ezzelini è esondato un torrente, allagando via Valli. A Fonte, è esondato il torrente Rù, le cui acque hanno allagato anche la Chiesetta di Santa Margherita. A Castelfranco Veneto, Protezione Civile al lavoro sul torrente Avenale per il travaso di acqua in un altro canale, mentre le idrovore dei Vigili del Fuoco sono state dislocate ad Asolo. La situazione sulle strade del Trevigiano è molto complicata, motivo per cui è sconsigliato mettersi in viaggio, se non per estrema necessità.
Alluvione anche a Bessica di Loria, tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa, a seguito dell’esondazione del torrente Pighenzo.
Nel Vicentino, nel comune di Brendola, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un sopralluogo per un masso franato dalla collina e appoggiatosi sul muro perimetrale di un’abitazione, creando un varco di circa 50 centimetri. I pompieri stanno eseguendo un sopralluogo in località Gaggion Alto, nel comune di Bassano del Grappa, per un movimento franoso che interessa la strada di collegamento con la frazione Valrovina, ai piedi dell’Altopiano dei Sette Comuni. Un’altra squadra del comando vicentino sta valutando altri movimenti franosi registrati sulla Strada provinciale 72 che collega Bassano ad Asiago, sempre nel Vicentino.
Allagamenti nei comuni di Marostica, Molvena e Bassano del Grappa. Inoltre, la partita di calcio Vicenza – Padova che si sarebbe dovuta giocare stasera allo stadio Menti di Vicenza è stata rimandata a data da destinarsi per motivi precauzionali.
Secondo il Corriere Veneto, sono state evacuate 25 persone da Sandrigo, nel Vicentino, a causa della rottura degli argini del torrente Laverda. Il tratto arginale che ha ceduto sotto la pressione dell’acqua è quello sinistro, al confine tra i Comuni di Sandrigo e Schiavon.
“Il fiume Brenta a Ca’ Barziza ha appena superato i 3 metri di altezza e salirà ancora. L’onda di piena è attesa verso metà serata quando dovrebbe superare o comunque assestarsi attorno ai 3.50 metri, quindi una piena importante, superiore a quella della settimana scorsa! Per ora non ci sono particolari criticità se non l’allagamento delle solite zone golenali a bordo fiume”, riporta la pagina Facebook “Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa”.
La piena del Bacchiglione fa trattenere il fiato a Vicenza, ma dal primo pomeriggio il livello del fiume sta lentamente calando, dopo aver raggiunto la quota massima di 5,05 metri al Ponte degli Angeli, in centro storico. Il calo del Bacchiglione – informa il Comune di Vicenza – è l’effetto dell’apertura del bacino di Caldogno, e dell’attenuazione delle piogge in quota. Al momento il passaggio della piena non ha comportato problemi al centro storico. Cresce ancora, invece, ma lentamente, l’altro fiume di Vicenza, il Retrone.
In provincia di Vicenza, numerose le strade provinciali che sono state chiuse o ridotte a senso unico alternato: la SP38 Selva tra Trissino e Nogarole, in località Menegotti; la SP47 Monte di Malo da Priabona a Monte di Malo; la SP104 Calvarina ad Arzignano. Momentaneamente chiusa anche la SP248 a Sandrigo per allagamenti in corso. Aperta a senso unico alternato la SP246 in ingresso a Recoaro a causa di una frana. A senso unico alternato anche la SP124 Priabona a Monte di Malo, nel tratto tra Priabona e Cornedo Vicentino.
Zaia: “situazione ancora delicata, i tecnici stanno monitorando”
“Al momento e per fortuna non ci sono i presupposti di un’alluvione, non siamo nella stessa situazione della scorsa settimana”, afferma il Presidente della regione Luca Zaia. “Ma anche stavolta nel Vicentino, dove nella notte abbiamo avuto picchi di precipitazioni che hanno superato i 150mm di pioggia, abbiamo aperto i bacini di laminazione di Caldogno, Montebello e Orolo. Nel Veronese, abbiamo aperto il bacino della Colombaretta. Senza questi bacini saremmo di fronte ad allagamenti diffusi nel territorio e nelle zone cittadine”.
“La situazione degli argini e della rete idrica locale è delicata: quella di Camposampiero, riparata in tempi record, dev’essere attenzionata. I tecnici della Regione stanno seguendo con particolare attenzione il Muson dei Sassi, i cui livelli sono preoccupanti. Stiamo monitorando alcuni allagamenti e tracimazioni specie nel territorio di Vicenza e di Verona. La perturbazione in queste ore si sta spostando verso la zona orientale della regione, dove la Protezione Civile, come in molte altre zone del Veneto, è già allertata e al lavoro. Ringrazio tutti coloro che in queste ore sono sul territorio per assistere la popolazione e garantire la sicurezza, in condizioni non corte facili”, ha aggiunto Zaia.
“I livelli dei corsi d’acqua sono saliti e stiamo monitorando soprattutto gli argini che sono stati messi sotto pressione dalla serie di perturbazioni. Abbiamo rilevato alcune situazioni critiche a Marostica dove c’è stata una piccola rotta come a Sandrigo, e lungo l’Avenale ad Asolo e Castelfranco, a Villaverla sul Timonchio e lungo il Muson a Camposampiero“, spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giampaolo Bottacin. In base all’evoluzione meteo, si attendono per le prossime ore ulteriori incrementi idrometrici che potranno interessare più significativamente le aste dei corsi d’acqua dei settori di pianura e pedemontana del Veneto centro-occidentale. “Il peggio dovrebbe essere passato – conclude l’assessore – la Protezione Civile regionale con decine di tecnici e volontari in campo, continua il costante lavoro di monitoraggio e supporto nei vari territori, soprattutto quelli più in difficoltà”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta