Meteo Giro d’Italia: oggi sole pieno a Torino, ma attenzione a domani ad Oropa

Meteo Giro d'Italia, oggi parte la 107ª edizione della corsa Rosa nel giorno del 75° anniversario della tragedia di Superga. Bel tempo per la prima tappa, ma domani subito pioggia
MeteoWeb

Inizia oggi a Torino il 107° Giro d’Italia, nel giorno del 75° anniversario della tragedia del Grande Toro di Superga. Nel capoluogo del Piemonte è una splendida giornata di sole, dopo un lungo periodo di maltempo: anche Madre Natura ha voluto celebrare nel modo migliore questa giornata storica. Il cielo è azzurro, l’aria tersa e limpida, la temperatura in aumento verso valori tiepidi dopo una minima di +8,5°C. Al momento abbiamo +14,5°C ma nel primo pomeriggio, quando il Giro partirà alle 13:50 da Venaria Reale, saremo oltre i +21°C.

La tappa di oggi si correrà tutta intorno Torino con un circuito finale che prevede il passaggio sul Colle della Maddalena che sarà un trampolino di lancio per la vittoria di tappa, e quindi per la prima maglia rosa.

Attenzione, però, alla seconda tappa in programma domani da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa: è il primo arrivo in salita, subito, su una salita vera con una pendenza media del 6,2% per 11.8km, che aumenta alla pendenza media del 7,9% negli ultimi 5 chilometri, e stavolta è probabile che ci siano piogge e temporali proprio nella zona finale del percorso, nel pomeriggio di domani, in una tappa in cui inevitabilmente saranno subito protagonisti gli uomini di classifica: l’attesissimo campione sloveno Tadej Pogacar, per la prima volta al Giro, i principali rivali Garaint Thomas, Romain Bardet e il siciliano Damiano Caruso, unica speranza per l’Italia.

Ancor più brutte le previsioni per la prossima settimana: le tappe del Centro Italia saranno flagellate dal forte maltempo. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi