“Il Nord Italia continua ad essere investito da masse d’aria umide e instabili di origine atlantica, collegate alla persistente azione di un’area di bassa pressione sull’Europa Occidentale. Da oggi, mercoledì 22, fino a sabato 25, il tempo sulla Lombardia sarà inaffidabile e con piogge frequenti, anche di tipo temporalesco con locali accumuli abbondanti. Proprio durante il weekend avremo però anche un tentativo di rimonta dell’alta pressione, che con buona probabilità ci regalerà una domenica asciutta, ben soleggiata e con temperature massime gradevoli. Un debole peggioramento è atteso per lunedì, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Oggi previsto cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso per annuvolamenti diffusi di tipo cumuliforme; ampie schiarite nel corso della serata.
Precipitazioni: probabili sotto forma di rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio, in generale esaurimento entro sera.
Temperature: massime in pianura tra 22-25 °C.
Zero termico: intorno a 2800 metri.
Venti: ovunque deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle valli nel pomeriggio.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta nuvolosità irregolare, più compatta ed estesa a ridosso di Alpi e Prealpi. Ampie schiarite in serata sulla pianura.
Precipitazioni: probabili già dal mattino sui settori occidentali, in estensione al resto della regione a prevalente carattere di rovescio o temporale. Attenuazione dei fenomeni in serata. Neve sulle Alpi oltre i 2300-2500 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo. Valori minimi in pianura tra 12-15 °C, massimi tra 18-24 °C.
Zero termico: tra 2400 e 2700 metri.
Venti: in pianura deboli di provenienza variabile; in montagna deboli meridionali, a tratti moderati sulle cime appenniniche.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):