Sostenibilità: nasce l’osservatorio meteo-climatico di BrianzAcque

Per BrianzAcque, l'osservatorio meteo-climatico è uno strumento di pianificazione per il governo delle acque
MeteoWeb

Al via l’osservatorio meteo-climatico di BrianzAcque, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza. Finalizzato a fornire un quadro conoscitivo sull’andamento di piogge, vento, temperature, l’osservatorio ogni tre mesi, pubblica un bollettino: niente previsioni ma un report in cui sono contenute informazioni e dati aggiornati sia rispetto agli eventi meteorologici rilevanti, sia riguardo ai cambiamenti climatici stagionali.

In particolare, per BrianzAcque, è uno strumento di pianificazione per il governo delle acque, utile a supportare il gestore nei processi decisionali importanti per la comunità – si legge in una nota dell’azienda – Per gli oltre 870mila cittadini di Monza e Brianza è fonte di informazioni mentre, per gli uffici tecnici di Provincia e Comuni, una base del percorso verso la stesura dei piani di adattamento climatico.

Il bollettino è curato dell’Ufficio Pianificazione, Modellazione e Autorizzazioni di BrianzAcque con il supporto di Alessandro Ceppi, climatologo, ricercatore del Politecnico di Milano. Il primo numero ‘gennaio-marzo’ offre una fotografia della stagione invernale caratterizzata da mesi caldi e dai primi forti temporali dell’anno, precipitazioni che si sono poi acuite nel mese di aprile.

Condividi