Nicaragua, enorme colonna di cenere dal vulcano Concepción | FOTO e VIDEO

Il vulcano, nel Sud/Est del Nicaragua, è uno dei vulcani più attivi del Paese
vulcano nicaragua
MeteoWeb

Il vulcano Concepción, il più grande dell’isola di Ometepe, in Nicaragua, ha emesso un’enorme colonna di fumo e cenere, accompagnati da forti boati. Secondo quanto riportato sui social, gran parte dell’isola ha registrato pioggia di cenere vulcanica dal cratere.

Le esplosioni sono iniziate nel pomeriggio di ieri ora locale secondo le autorità, che hanno attivato il sistema di allerta sull’isola di Ometepe.

Un comunicato dell’INETER ha riportato che l’evento accaduto sull’isola “non implica un pericolo maggiore“. Tuttavia “esiste la possibilità che, nelle prossime ore o giorni, si possano verificare piccole esplosioni di gas e ceneri, di caratteristiche minori o simili a quella attuale“.

Secondo il rapporto dell’istituzione statale, l’entità dell’esplosione “è stata classificata come da bassa a media“. I centri abitati più colpiti sono state Los Ramos, Santa Teresa, La Unión, Los Ángeles, La Flor, Urbaite e Las Pilas.

Concepción, nel Sud/Est del Nicaragua, è uno dei vulcani più attivi del Paese. L’isola di Ometepe conta oltre 35mila abitanti ed è visitata da migliaia di turisti.

Enorme colonna di cenere dal vulcano Concepción in Nicaragua
Condividi