Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita alle 08:28 nell’area dei Campi Flegrei e a Napoli. L’INGV segnala un sisma magnitudo Md 3.6, avvenuto ad una profondità di 4 km, e localizzato nel Golfo di Pozzuoli. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli “l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 3.4 ± 0,3 localizzato nel golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 08:28, ora locale, (06:28 UTC) alla profondità di 3,9 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro“. “Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei,” conclude la nota del Comune di Pozzuoli.
Dopo la nuova scossa non si registrano nuovi danni: è quanto hanno confermato i vigili del fuoco, impegnati da lunedì sera nella costante verifica degli edifici. Finora sono stati ben 160 gli interventi effettuati in meno di 48 ore.
A seguito della scossa di terremoto sono stati evacuati gli istituti scolastici sull’isola di Procida. Dopo l’evento sismico, avvertito con forza a Procida, le dirigenti scolastiche degli istituti hanno attivato le procedure di sicurezza radunando gli alunni negli spazi aperti. Il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, ha poi annunciato l’ordinanza di evacuazione ed il ritorno a casa degli alunni. A breve saranno eseguiti controlli sugli edifici scolastici da parte della Protezione Civile e dei tecnici comunali.