Ondata di caldo in India, colonnina di mercurio oltre +47°C

L'aumento delle temperature coincide con le elezioni generali in India
MeteoWeb

Una forte ondata di caldo sta mettendo a dura prova l’India e in particolare New Delhi e le regioni circostanti, con temperature che hanno superato i +47°C nelle ultime 24 ore. Le autorità hanno emesso un allarme rosso, invitando la popolazione a prendere massime precauzioni nei prossimi giorni. La stazione meteorologica di Najafgarh, nella capitale indiana, ha registrato domenica la temperatura più alta mai rilevata nel Paese, raggiungendo i +47,8°C. Poco dopo, la città di Agra, famosa per il Taj Mahal, ha registrato una temperatura di +47,7°C. Questi record sono stati confermati dal Dipartimento Meteorologico Indiano (IMD), che ha dichiarato: “Si tratta della temperatura massima più alta di questa stagione“, nel suo ultimo bollettino.

Le autorità meteorologiche hanno emesso un’allerta rossa per il caldo a Nuova Delhi e negli Stati settentrionali di Rajasthan, Punjab, Uttar Pradesh, Haryana e Chandigarh, dove ieri le temperature variavano tra i +43°C e i +46°C. Secondo l’IMD, “è molto probabile che nei prossimi cinque giorni si verifichino condizioni di forte calore nelle pianure nord-occidentali dell’India e alte ondate nel nord del Madhya Pradesh e nello Stato del Gujarat“.

L’aumento delle temperature coincide con le elezioni generali in India, iniziate il 19 aprile e che si concluderanno il 1° giugno, minacciando di ridurre l’affluenza alle urne nei seggi più affollati del mondo. La capitale indiana voterà sabato prossimo, nella sesta e penultima fase delle elezioni generali, quando è prevista una temperatura di +47°C.

Condividi