Previsioni Meteo Lombardia: al via peggioramento, forte maltempo

Domani "transito di perturbazione con precipitazioni da moderate a forti diffuse"
MeteoWeb

Oggi, lunedì, inizialmente flusso meridionale e localmente instabile, dal tardo pomeriggio tendente a moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse ed in intensificazione a partire da sud“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. Domani transito di perturbazione da sud con precipitazioni da moderate a forti diffuse fino al primo pomeriggio, poi sparse o isolate in presenza di schiarite. Mercoledì flusso occidentale con venti deboli e temporanea instabilità, accentuata dal ciclo diurno e da effetti orografici: nuvolosità variabile con rovesci o temporali diffusi nelle ore centrali soprattutto su alta pianura e Prealpi. Giovedì transito di nuova perturbazione associata alla medesima circolazione depressionaria dei giorni precedenti. Tra venerdì e sabato persistenza di circolazione a curvatura ciclonica con variabilità in presenza di temporanea instabilità convettiva“.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo ovunque da molto nuvoloso a coperto fino alla tarda mattinata inclusa. Nel primo pomeriggio ampie schiarite sui settori meridionali, ma con possibilità di addensamenti cumuliformi sparsi; su Alpi e Prealpi ancora molto nuvoloso, in attenuazione in serata.
Precipitazioni: moderate diffuse o localmente forti, persistenti per buona parte della giornata su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana orientale, anche a carattere temporalesco; su pianura ed Appennino in rapido esaurimento dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, salvo possibili rovesci o temporali isolati in nuova formazione nel tardo pomeriggio. Neve oltre 2300-2700 metri.
Temperature: minime in aumento, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime tra 14 e 17 °C, massime tra 18 e 22 °C.
Zero termico: inizialmente a 2900-3200 metri, dal pomeriggio in abbassamento ovunque a circa 2700 metri.
Venti: in pianura e nelle valli moderati orientali nella notte, tendenti a moderati occidentali dal mattino; in quota moderati inizialmente meridionali, poi in rotazione ciclonica; dalla tarda mattinata nordoccidentali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi