Previsioni Meteo Lombardia: doppia ondata di maltempo in arrivo

Diverse fasi perturbate con intense precipitazioni, il bollettino Arpa
MeteoWeb

Una depressione in rapido spostamento dalle Isole Britanniche verso le Alpi produrrà tempo a tratti perturbato su tutta la regione fino a venerdì sera oppure alle prime ore notturne di sabato: precipitazioni da moderate a forti, più intense ed estese tra giovedì sera e venerdì mattina“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “In seguito ancora circolazione depressionaria sul Nord Italia: tempo anche soleggiato ma fortemente variabile, con possibile pausa nelle precipitazioni estese fino a domenica mattina. Tra domenica pomeriggio e le prime ore lunedì nuova fase perturbata su tutta la regione, più rapida e meno intensa della precedente; nella seconda parte di lunedì e nella giornata di martedì variabilità con debole instabilità su Alpi e settori orientali“.

Oggi fino al primo pomeriggio ovunque variabile da nuvoloso a coperto. Temporanee schiarite nel corso del pomeriggio sulla pianura, seguite da rapido e generale aumento della copertura da ovest.
Precipitazioni: nel primo pomeriggio temporali sparsi su Nordovest e Prealpi Centrali, isolati sulle Alpi e sull’Appennino, successivamente anche sulla pianura occidentale; localmente anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio-sera precipitazioni più estese da moderate a forti, in particolare sui settori meridionali e poi centro-orientali; a prevalente carattere temporalesco.
Temperature: in pianura massime tra 21 e 25 °C.
Zero termico: tra 3000 e 3400 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli dai quadranti occidentali; in generale rinforzo dal tardo pomeriggio, di direzione variabile.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta fino al primo mattino cielo ovunque coperto, poi variabilità con temporanee e irregolari schiarite sui settori occidentali e meridionali, più durature verso sera.
Precipitazioni: tra notte e mattino da moderate a forti diffuse sulla parte centro-orientale della regione; sui settori occidentali da deboli a moderate sparse; anche a carattere temporalesco. Al mattino in rapido esaurimento sui rilievi centrali. Nel pomeriggio nuova formazione di temporali sparsi sulle Prealpi, in spostamento verso la pianura centro-orientale; in graduale esaurimento in serata. Neve oltre 1800-2200 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime in calo: lieve o moderato sulla bassa pianura e ad ovest, moderato o forte sull’alta pianura centro-orientale. In pianura minime tra 14 e 16 °C, massime tra 18 e 20 °C ad est, tra 20 e 23 °C ad ovest o sud.
Zero termico: variabile tra 2300 e 2600 metri; sulle Alpi temporaneamente a 2200 metri.
Venti: da moderati a temporaneamente forti, inizialmente orientali o meridionali, dal mattino in rotazione da nordovest o da ovest a partire dai settori occidentali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi