Previsioni Meteo Lombardia: forte maltempo in arrivo, temperature in calo

"Condizioni progressivamente perturbate", maltempo in arrivo
MeteoWeb

La settimana si caratterizza per condizioni progressivamente perturbate, associate all’approfondimento di una ampia area depressionaria atlantica il cui centro d’azione si sposterà sulle coste della Francia, con flussi umidi intensi occidentali o sudoccidentali sul Nord Italia“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Tra oggi e domani piogge deboli o moderate sparse, in intensificazione nei giorni centrali della settimana, con precipitazioni diffuse moderate, fino a localmente forti con maggior probabilità sui settori centro occidentali della Regione mentre le massime subiranno un calo attorno a 18°C mercoledì. Verso il fine settimana persistono condizioni instabili ma con piogge in attenuazione generalmente deboli“.

Oggi ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse al pomeriggio più probabili su Alpi e Prealpi, tra tardo pomeriggio e inizio serata possibile attivazione di rovesci o isolati temporali anche ai settori pedemontani e di alta pianura centro occidentali.
Temperature: massime in pianura tra 21 e 23 °C.
Zero termico: circa a 2800-3000 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli variabili.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo tra notte e mattino in pianura nuvoloso sulla parte centro occidentale, irregolarmente nuvoloso con intermittenti schiarite a est, dal pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque; in montagna addensamenti compatti e persistenti per tutta la giornata.
Precipitazioni: deboli locali rovesci nella prima parte della giornata sui settori prealpini occidentali, dal pomeriggio in intensificazione ed estensione anche alla fascia pedemontana e Appennino, diffuse anche alla pianura occidentale in serata.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 11 e 14 °C, massime tra 21 e 23 °C.
Zero termico: tra 2700 e 3000 metri.
Venti: in pianura deboli fino al pomeriggio, in rinforzo in serata da est fino a moderati e più intensi sulla parte orientale, in montagna da deboli a moderati meridionali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi