Previsioni Meteo Lombardia: oggi al via peggioramento, “attenzione mercoledì e giovedì”

Instabilità più marcata tra mercoledì e giovedì
MeteoWeb

Dal pomeriggio di oggi, 12 maggio, “peggioramento progressivo delle condizioni meteo associate ad una saccatura in traslazione sulla Francia, che apporterà aumento delle nubi e deboli piogge sparse o diffuse sui rilievi e parte della pianura. Per inizio della prossima settimana persiste della debole instabilità, che si farà via via più marcata nei giorni centrali tra mercoledì e giovedì, quando una ampia area depressionaria atlantica in approfondimento sull’Europa occidentale determinerà piogge diffuse e in intensificazione“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Oggi in pianura fino alle prime ore del pomeriggio sereno con intermittenti transiti di velature, quindi aumento delle nubi a partire da ovest in estensione anche a est dalle ore tardo pomeridiane; in montagna addensamenti persistenti
Precipitazioni: assenti al mattino o isolati sui rilievi, dal primo pomeriggio e per il corso della giornata deboli diffusi su fascia prealpina e alpina, possibili anche a carattere di rovescio o isolato temporale; in pianura possibili locali rovesci tra tardo pomeriggio e sera con maggior probabilità sui settori occidentali.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 11 e 13 °C, massime tra 23 e 26 °C.
Zero termico: a circa 3200 metri.
Venti: deboli ovunque al mattino, in lieve rinforzo da deboli a moderati nel pomeriggio, da est pianura, da sud in montagna.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nella prima parte della giornata, dal pomeriggio irregolari schiarite, più probabili in pianura.
Precipitazioni: diffuse deboli nella notte su fascia alpina, prealpina e parte della pianura occidentale, al mattino in graduale attenuazione ed esaurimento; nel pomeriggio persistono possibili deboli piogge da isolate a sparse sui rilievi e in maniera irregolare anche in pianura.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 15 °C, massime intorno a 22 °C.
Zero termico: circa a 2700 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna in rinforzo nel pomeriggio da sud.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi