“Nel pomeriggio/sera di giovedì nuova fase instabile/perturbata con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale; probabili fenomeni localmente intensi tra pianura e Prealpi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) con quantitativi di precipitazione anche abbondanti in occasione dei sistemi convettivi più organizzati e insistenti“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una vasta area ciclonica centrata sul Golfo di Biscaglia sta convogliando sul Veneto correnti umide meridionali: il tempo sarà instabile con precipitazioni, rovesci e temporali giovedì. Venerdì, l’influenza della bassa pressione sarà un po’ più marginale ed interesserà più che altro la montagna e la pianura settentrionale. Sabato il tempo sarà relativamente più stabile anche sulle zone montane; mentre domenica e lunedì potrebbero ripresentarsi dei tratti di variabilità“.
Oggi tempo instabile a tratti perturbato, con frequenti annuvolamenti cumuliformi che daranno luogo a precipitazioni, localmente consistenti, con rovesci o temporali, anche di forte intensità. Limite della neve a circa 2500 m. Diradamento e attenuazione dei fenomeni in tarda serata. Temperature diurne in lieve ripresa rispetto a mercoledì, salvo stazionarietà o locale calo sulla pianura nord-orientale. Venti in quota moderati, temporaneamente tesi, dai settori meridionali; in pianura moderati, o tesi, in prevalenza da nord-est, o a tratti da est o sud-est lungo la costa; possibili rinforzi in occasione dei temporali.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è prevista nuvolosità variabile più presente in montagna e nel pomeriggio sui settori settentrionali della pianura; tempo in prevalenza soleggiato sul resto della pianura.
Precipitazioni: In pianura in prevalenza assenti, salvo al pomeriggio, sulle zone pedemontane e sulla pianura nord-orientale, probabilità medio-bassa(25-50%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. In montagna probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, anche con rovesci o temporali nel pomeriggio, soprattutto sulle Prealpi; limite neve intorno a 2400-2600 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in leggero calo, soprattutto in pianura; massime in aumento in pianura, pressoché stazionarie nelle valli, in diminuzione in quota.
Venti: In quota moderati da sud-ovest; nelle valli variabili. In pianura moderati a tratti tesi, in prevalenza sud-occidentali, temporaneamente meridionali lungo la costa in serata.
Mare: Da mosso in attenuazione fino a poco mosso.
Sabato 18 cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo maggiori addensamenti in montagna a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità al più medio-bassa (25-50%) di isolate brevi precipitazioni nelle ore pomeridiane in montagna.
Temperature: Minime stazionarie o in locale variazione; massime in ripresa in montagna e sulla pianura interna, senza notevoli variazioni o in locale diminuzione lungo la costa.
Venti: In quota deboli da sud-ovest, nelle valli variabili. In pianura deboli/moderati, fino al mattino nord-orientali, poi in rotazione fino a disporsi temporaneamente da sud-est.
Mare: Poco mosso.
Domenica 19 cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con maggiori annuvolamenti a partire dalle ore centrali, quando non è esclusa qualche precipitazione soprattutto sulle zone interne. Temperature: in pianura minime in aumento e massime pressoché stazionarie, in montagna minime in calo e massime in ripresa.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, lunedì 20 in Veneto è prevista nuvolosità variabile alternata a schiarite, con possibilità di qualche precipitazione anche a carattere di rovescio. Temperature minime in aumento, massime senza notevoli variazioni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):