Un promontorio anticiclonico interesserà il Mediterraneo fino a domenica 12 maggio, determinando condizioni di prevalente stabilità in Veneto, salvo qualche possibile piovasco sulle zone montane. Lunedì 13, correnti occidentali umide precederanno l’approfondimento di una saccatura sull’Europa occidentale, che da martedì determinerà un’avvezione in quota di correnti umide da sud-ovest, associate ad una fase di tempo instabile/perturbato. Sulla regione si avranno precipitazioni, specie sulle zone montane, più sporadiche in pianura. Mercoledì tempo decisamente perturbato con precipitazioni diffuse, anche consistenti. Le temperature saranno in calo, ma in media con il periodo o leggermente inferiore sulle zone montane. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 11
In pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso per tratti di nuvolosità medio-alta. Sulle zone montane modesta nuvolosità irregolare. Temperature massime senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve aumento. Venti in pianura deboli dai quadranti orientali, a tratti moderati lungo la costa; in quota venti moderati dai quadranti settentrionali.
Domenica 12
Cielo: Al mattino sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e per nuvolosità cumuliforme sulle zone montane.
Precipitazioni: Dalla tarda mattina sulle zone montane aumenterà la probabilità (fino a medio-alta 25-50%) di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, possibili localmente anche sulla Pedemontana nel pomeriggio. Altrove assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo locale diminuzione dei valori massimi.
Venti: In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali, in rotazione a fine giornata da sud-ovest.
Mare: Calmo.
Lunedì 13
Cielo: Parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso.
Precipitazioni: Saranno probabili precipitazioni sparse già nella notte sui settori montani e su parte della pianura centro-settentrionale fino al primo mattino, anche a carattere di rovescio o temporale; altrove generalmente assenti o al più a carattere locale. Nel pomeriggio persisteranno precipitazioni sulle zone montane e pedemontane, altrove assenti. Fenomeni in esaurimento entro fine giornata.
Temperature: Minime in aumento salvo stazionarietà in quota, massime in calo.
Venti: In quota in progressivo rinforzo da sud-ovest. In pianura dai quadranti orientali moderati, a tratti tesi sulla costa, in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Mare: Poco mosso.
Martedì 14
Iniziali parziali schiarite, poi aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata a partire dalle zone montane, in estensione al resto del territorio. Graduale aumento della probabilità di precipitazioni sulle zone montane, pedemontane e interne della pianura, con fenomeni sparsi, con rovesci e temporali; altrove generalmente assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in locale diminuzione nei valori massimi. Venti in quota moderati da sud-ovest, tesi da sud dalla sera. Rinforzo dei venti di Scirocco sulla costa nel corso del pomeriggio.
Mercoledì 15
Perturbato, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni, anche consistenti, che già nel corso della mattinata andranno ad estendersi sulla regione, a partire da ovest, con rovesci e temporali. Il limite della neve si abbasserà temporaneamente fino sui 2200-2400 m, prima di risalire al pomeriggio. Temperature minime in aumento in pianura, stazionarie sulle zone montane; massime in calo. Scirocco teso su costa ed aree limitrofe, nell’interno della pianura venti moderati dai quadranti orientali. In quota moderati tesi da sud-est, anche forti sulle dorsali prealpine e le vette dolomitiche più alte.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta