Prima tappa domani, martedì 7 maggio, a Bologna del roadshow “Humanizing Energy”, realizzato da ENEA nell’ambito del Programma nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Palazzo D’Accursio, Sala Cappella Farnese – ore 9.30). L’evento bolognese è dedicato alla rigenerazione urbana e al miglioramento dell’efficienza energetica attraverso il cambiamento comportamentale negli usi finali dell’energia.
Tra i protagonisti della giornata Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA, Anna Lisa Boni, assessore Relazioni Internazionali e Cooperazione del Comune di Bologna, Veronica Nicotra, segretaria generale ANCI. Per ENEA partecipa tra gli altri Antonio Disi, responsabile del Laboratorio Strumenti per la promozione dell’efficienza energetica.
La giornata di Bologna è la prima tappa del Road Show DE-Sign 2024 del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA. Il tour coinvolgerà altre cinque città tra cui Bari, Pescara, Milano, Venezia, Torino che, insieme a Cosenza e Catanzaro, restituiranno una analisi dei temi congiunti della riqualificazione energetica del costruito e della rigenerazione urbana, sottolineando l’urgente necessità di adottare un nuovo modello culturale di progettazione.