Il cielo è diventato rosa questa sera nello Stretto di Messina: intorno alle ore 20:00, durante il crepuscolo dopo il tramonto, gli oltre 500 mila abitanti dell’area dello Stretto hanno potuto ammirare il particolare fenomeno tra Calabria e Sicilia. Uno scenario davvero suggestivo e particolarmente affascinante, dovuto alla presenza di grandi quantità di sabbia del Sahara in sospensione nell’atmosfera, illuminate dai raggi solari bassi all’orizzonte sotto un mare di nubi africane, i cirri alti e stratificati in risalita dalla Tunisia.
I cittadini sono rimasti stupidi, hanno ammirato e immortalato il particolare fenomeno ottico scattando tante fotografie con cui hanno inondato i social network, in una serata molto calda per il periodo in cui al momento abbiamo +22°C sia a Messina che a Reggio Calabria, che oggi hanno raggiunto una massima rispettivamente di +26°C e +27°C. Adesso, nel weekend, tornerà il maltempo: sia sabato che domenica attese piogge sparse, sporche di grandi quantità di sabbia sahariana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: