SpaceX prepara lo stack di Starship, il 4° lancio potrebbe essere dietro l’angolo | FOTO e VIDEO

Il 4° volo potrebbe decollare in poche settimane
lancio starship spacex
MeteoWeb

SpaceX continua a prepararsi per il 4° lancio di prova del megarazzo Starship, che potrebbe essere proprio dietro l’angolo. I tecnici hanno recentemente impilato i 2 stadi, posizionando lo stadio superiore “Ship” sopra il booster “Super Heavy” sul supporto di lancio orbitale presso il sito Starbase di SpaceX nel Sud del Texas. La società ha pubblicato le immagini operazione, che è stata eseguita utilizzando i bracci della gigantesca torre di lancio.

Lo stack è uno spettacolo impressionante: il razzo è alto 122 metri, ed è più grande e più potente di qualsiasi altro veicolo di lancio che l’umanità abbia mai costruito. L’impilamento segue i test precedenti eseguiti separatamente con Super Heavy e la Flight 4 Ship. SpaceX ha già acceso i motori Raptor di entrambi i veicoli sulla piattaforma di lancio, in brevi test di fuoco statico.

SpaceX prepara lo stack di Starship per il 4° lancio

I test di lancio di Starship

I 3 voli di prova di Starship sono avvenuti nell’aprile 2023, nel novembre 2023 e il 14 marzo di quest’anno.

Le prestazioni del razzo gigante sono migliorate ad ogni decollo. Il debutto, ad esempio, si è concluso dopo soli 4 minuti quando gli stadi di Starship non sono riusciti a separarsi. Starship ha raddoppiato il tempo di volo al 2° lancio e ha anche portato a termine la separazione degli stadi. Il 4° volo è durato quasi 50 minuti ed è terminato quando lo stadio superiore è esploso al rientro in atmosfera.

Il 4° volo potrebbe decollare in poche settimane, secondo il fondatore e CEO di SpaceX, Elon Musk.

Ci sono ancora alcuni ostacoli logistici da superare, tuttavia: SpaceX ha richiesto una modifica della licenza di lancio di Starship alla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, che sta conducendo un’indagine su quanto accaduto nella missione del 14 marzo. A quanto pare tale modifica non è stata ancora approvata.

Condividi