La regione delle macchie solari 3664 continua a restare molto attiva e dopo l’estrema tempesta geomagnetica G5 della scorsa notte, accompagnata da un’esplosione di aurore polari nel mondo, questa sera potrebbe concedere anche il bis. Nel pomeriggio di oggi, lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA ha confermato che sono state raggiunte di nuovo condizioni da tempesta geomagnetica G5, la classe più alta. La regione 3664 è stata responsabile di gran parte della tempesta geomagnetica e delle attività associate degli ultimi giorni e potrebbe regalare ancora sorprese.
Secondo le ultime previsioni sull’aurora elaborate dall’SWPC, lo spettacolo di luci colorate nel cielo potrebbe presentarsi di nuovo in Italia questa notte. Secondo la mappa, l’aurora potrebbe iniziare ad essere visibile dal Nord Italia tra le 22:30 e le 23, estendendosi fino alle regioni del Centro.
Ovviamente, non si può avere certezza in queste previsioni, ancor meno per gli orari, considerando l’imprevedibilità del fenomeno. La possibilità comunque c’è, quindi varrà sicuramente la pena alzare gli occhi verso il cielo nella speranza di poter ammirare di nuovo l’aurora polare fino alle nostre latitudini.